venerdì, 12 febbraio 2016A Milano una giornata di studio sulle transazioni internazionali
I DOCUMENTI DI TRASPORTO NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
Arte e Cultura - Eventi Culturali |
10:00 |
Milano |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Negli scambi internazionali viene spesso data poca attenzione agli operatori commerciali, al trasporto e al documento emesso dal vettore in relazione al trasferimento delle merci che gli vengono affidate. Si tratta, però, di tematiche molto rilevanti tanto da meritare una certa importanza durante la fase della trattativa. E proprio di questo si parlerà il 12 febbraio durante la giornata di sudio da titolo “I DOCUMENTI DI TRASPORTO NEL COMMERICIO INTERNAZIONALE” che si terrà presso il Centro Congressi del Novotel Ca'Granda in viale Suzzani 13 a Milano.
Organizzato da Credimpex Italia, il convegno è riservato ai soci e inizierà alle ore 10. Dopo l'introduzione del Presidente, Alfonso Santilli, gli avvocati Emilio Fadda e Anna Carnielli parleranno dei documenti di trasporto alla luce dell'evoluzione del complesso mondo dei trasporti. A seguire, Maurizio Favaro, esperto in tematiche di trasporti internazionali, docente Master Universitari, Studio Unipro, illustrerà gli aspetti tecnico assicurativi dei documenti nelle Avarie Generali, argomento poco considerato che invece dovrebbe essere ben analizzato. Nel pomeriggio Lucio Bonavitacola, avvocato dello Sudio Clifford Chance Milano, spiegherà le novità sul “Bail.in” nelle transazioni con l'estero. A Terminare la giornata, il consueto dibattito tra i Soci che porranno i quesiti più spinosi incontrati durante il loro lavoro quotidiano rivolto all'internazionalizzazione del sistema Italia.
L'appuntamento rientra nel ciclo d'incontri di studio che l'Associazione Credimpex Italia organizza ogni anno per approfondire e diffondere l'importanza di uno specifico know-how, indispensabile per muoversi con sicurezza nel campo dell'internazionalizzazione. “Con le nostre giornate di studio – spiega Alfonso Santilli - offriamo un'occasione di approfondimento e di crescita professionale e, allo stesso tempo, svolgiamo un lavoro di prevenzione contro l'insorgere di criticità”. In questi incontri, infatti, Credimpex unisce il sistema bancario, imprenditoriale e assicurativo, gli operatori del trasporto, studi legali e di consulenza per l'internazionalizzazione, dialoga con le istituzioni come il Ministero degli Affari esteri e il Ministero dello Sviluppo Economico e le varie Associazioni di categorie, prime tra tutte ABI, AIBE, mettendo in comunicazione, ad esempio, gli imprenditori associati che si confrontano con l'intera “filiera” dei soggetti attivi nell'export.