home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon

giovedì, 16 dicembre 2021

Mercato Agricolo dei Legami

Tipo eventoTurismo - Fiere e Mercati
Ora13:30
LuogoVillaggio Barona - via Ettore Ponti, 21 - Milano
InfoInfo: 340 5883899

 

 

DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE

 

Grazie a dio è giovedì: appuntamento al Villaggio Barona con il Mercato Agricolo dei Legami
A grandi passi verso il Natale: sui banchi del farmers' market di via Ettore Ponti, all'interno del Villaggio Barona, cominciano a fare capolino idee regalo e i colori della festa più attesa dell'anno.
Produzione agricola a filiera corta nel segno della sostenibilità: ogni giovedì pomeriggio dalle campagne alle tavole dei milanesi prodotti agricoli di stagione, di qualità e a prezzi accessibili

Mercato Agricolo dei Legami
2, 9, 16, 23 Dicembre 2021
ogni giovedì dalle 13.30 alle 19.00
Piazza Centrale del Villaggio Barona
Via Ettore Ponti, 21 Milano
Ingresso libero
Info: 340 5883899
Milano, Novembre 2021– Continuano gli appuntamenti con il Mercato Agricolo dei Legami, piccolo farmers' market del giovedì all'interno del Villaggio Barona a Milano. Filiera corta e prodotti di qualità e di stagione per una realtà che è sinonimo di spesa sostenibile a chilometro sincero e di ottimo rapporto qualità-prezzo, che valorizza le economie locali e le relazioni di comunità.
4 nuovi appuntamenti con prodotti agricoli di stagione, a filiera corta, di qualità e a prezzi accessibili per andare incontro al Natale, la festa più attesa dell'anno: in via Ettore Ponti 21, nella piazza centrale del Villaggio Barona, il giovedì a partire dalle 13,30 sui banchi del mercato formaggi e salumi, ortaggi e frutta fresca di stagione appena raccolta, vini e olio di alta qualità, riso, carne, uova, pane fresco e pasta. Nel catalogo del Mercato Agricolo dei Legami anche vini naturali dell'Oltrepo Pavese, formaggi artigianali di pecora, mucca e capra, olio, miele, bergamotto biologico e derivati (succo, marmellate). Sui banchi del mercato anche le prime occasioni regalo per il Natale e prodotti per comporre cesti natalizi. Qualche idea? Il prezioso zafferano, oro rosso della tavola; divertenti e beverine bollicine Oltrepo Pavese; riso; olio extra vergine d'oliva dalla Calabria; composte, confetture, succhi, sughi e creme; birre artigianali tra cui la prima birra contro lo spreco alimentare (Biova, progetto di economia circolare che trasforma il pane invenduto in birra artigianale).
Un progetto che oltre a far incontrare domanda e offerta, ha lo scopo di sostenere le piccole imprese agricole, valorizzare le economie locali favorendo comportamenti d'acquisto e di consumo più consapevoli. L'organizzazione del Mercato è a cura della cooperativa sociale La Cordata e di Fondazione Cassoni, tra gli enti promotori dell'iniziativa. Un appuntamento settimanale, quello del giovedì, che prevede non solo il contatto diretto con i produttori ma anche l'occasione per sviluppare relazioni utili, scambiarsi idee, costruire legami e comunità.

Il Mercato Agricolo dei Legami ha preso il via nell'ottobre 2019 e fa parte di un progetto che vuole andare oltre la transazione economica ed il semplice incontro tra domanda e offerta: tra gli obiettivi quello di sostenere le piccole imprese agricole, preservare il paesaggio agricolo, favorire nuovi legami sociali e comportamenti d'acquisto e di consumo più consapevoli. Soggetti promotori del Mercato Agricolo dei Legami la cooperativa sociale La Cordata, Slow Food Milano, Fondazione Cassoni/Villaggio Barona e la Libreria Mondadori Occasioni di Inchiostro.
Un piccolo farmers' market organizzato dalla cooperativa sociale La Cordata e dalla Fondazione Cassoni: ogni giovedì pomeriggio la piazza centrale del Villaggio Barona diventa al contempo mercato agricolo e spazio di socialità dove i produttori agricoli incontrano e dialogano con i cittadini, raccontando i loro prodotti e facendo riscoprire loro il gusto della campagna e delle tradizioni. Un mercato contadino con prodotti agricoli di alta qualità che riesce ad abbattere i costi rispetto alla vendita al dettaglio garantendo al contempo un adeguato margine di guadagno a chi produce a tutela del lavoro: caratteristica, questa, resa possibile da Fondazione Cassoni che concede gratuitamente l'uso del suolo dove si tiene il mercato, mentre l'organizzazione stessa del mercato è a carico della cooperativa sociale La Cordata e quindi a titolo gratuito per gli agricoltori presenti.

 

 

 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

 

 

 



ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Milano

24
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login