home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ECONOMIA E LAVORO Precedente  Successivo
 
25/05/2015Editor_90
 
 
UTILIZZARE IL WEB PER PROMUOVERE LA PROPRIA AZIENDA!
 
Guida alla promozione della propria azienda utilizzando al meglio gli strumenti del web
 


Che promuovere e far conoscere la propria attività sul web incrementi il business è un'affermazione che nessuno contesta. 
Quali siano gli strumenti più efficaci per incrementare il proprio bacino d'utenza e soprattutto come trasformare i visitatori in potenziali clienti è altra cosa: per fare ciò è necessario una attenta pianificazione.
Vediamo come utilizzare il web per promuovere la propria azienda. Prima di tutto è necessario considerare che ogni attività è diversa e rivolta a un target che utilizza il web, effettua ricerche in modo molto diversificato.
Quindi è necessario chiarire a chi è rivolta la nostra azione, quale pubblico vogliamo catturare, si deve cioè definire un obiettivo. Di conseguenza si potranno scegliere gli strumenti più adatti per far conoscere la nostra attività al nostro pubblico: sito web, azione sui social, blog, landing page, pubblicità tramite banner, recensioni, iscrizione ai servizi di visibilità del sito aziendale, Google Place.

Un sito web è sicuramente una scelta quasi obbligata. Ma non è sufficiente per farsi conoscere. È necessario che rispetti una serie di caratteristiche. Deve in primo luogo essere fatto in modo da poter comparire tra i primi posti nei motori di ricerca. Per questo deve essere reattive e responsive, in pratica avere un'ottima velocità di risposta e caricamento, i contenuti devono essere scritti rispettando le regole SEO, che sono quelle che permettono al motore di ricerca di individuarla. Deve essere ottimizzato per tutti i dispositivi. Soprattutto deve essere costantemente aggiornato: i motori di ricerca scandagliano di continuo la rete alla ricerca di novità. Se un sito è statico non viene rilevato.

Altro strumento è la Landing Page, non un sito, ma una sola pagina, letteralmente significa pagina di atterraggio dove il visitatore arriva dopo una ricerca. Questa pagina ha come obiettivo di spingere il visitatore a fare qualcosa: visitare il sito, iscriversi, chiedere informazioni, compilare un form. Per questo deve essere essenziale, descrivere il prodotto in modo oggettivo, ma allo stesso tempo trasmettere emozioni; perciò i contenuti devono essere interessanti. Dire tutto in un attimo, convertendo il visitatore in potenziale cliente.

Campagne pubblicitarie ad hoc tramite banner, Facebook ads sono sicuramente utili almeno in un primo momento quello che deve portare da zero a cento. Le Facebook ads sono strumenti a pagamento che permettono di mostrare annunci su pagine Facebook selezionando di fatto, in base a criteri, i destinatari. 

Altra possibilità utile per ottenere visibilità è l'iscrizione a siti tipo PagineMail che gratuitamente danno la possibilità di accedere a un grande database e di effettuare ricerche per categorie a base territoriale. Con Paginemail è possibile effettuare la registrazione online della propria azienda nel portale e scegliere il servizio più idoneo alla promozione, quindi gratuita o premium. Se si desiderano ulteriori servizi, tipo la funzione Primi Posti, si può aderire a pagamento anche in momento successivi.

Consigliabile essere presenti su Google Places con il servizio My Business di Google: si può inserire sulle mappe di Google gratuitamente la propria attività. Quando l'utente lancia una ricerca, appare in prima pagina una scheda di Google Places, con le classiche gocce che aprono una scheda con informazioni essenziali, una scheda commerciale insomma che ha il vantaggio di apparire prima degli altri risultati.

Un modo che molti apprezzano per farsi conoscere sono le recensioni. Molti cercano le opinioni in rete prima di un acquisto.
Su Facebook, su Google Places, su siti tipo Tripadvisor, Yelp, Ciao.it è possibile rilasciare recensioni. 
Ma è utile prevederle anche sul proprio sito: danno l'idea che si stanno ascoltando e clienti e che ci interessa la loro opinione, trasmettono un senso di serietà ed affidabilità.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

26
ottobre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login