home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPORT - ALTRI SPORT
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
19/06/2015Arcieri Tre Torri
 
Cardano al Campo-Castiglione Olona (Va), 26-28 giugno 2015
 
COPPA ITALIA DELLE REGIONI DI TIRO CON L'ARCO - XIII MEMORIAL “GINO MATTIELLI”
 
La “Coppa Italia delle Regioni - 13° Memorial Gino Mattielli” è la manifestazione della FITARCO che mette a confronto le 21 rappresentative dei Comitati regionali, con oltre 600 arcieri partecipanti.
 


La “Coppa Italia delle Regioni - 13° Memorial Gino Mattielli” è la manifestazione Nazionale della FITARCO che mette a confronto le 21 rappresentative dei Comitati regionali italiani, dato che, arcieristicamente, le Province autonome di Trento e Bolzano gareggiano separatamente. Si tratta, quindi, dell'evento più atteso dal movimento arcieristico italiano, per il suo alto tasso di “campanilismo”, che vedrà in gara circa 600 atleti appartenenti alle classi junior, senior e master provenienti da tutte le regioni d'Italia, con al seguito tecnici ed accompagnatori. Per il 2015 la “Coppa delle Regioni” torna per la terza volta in territorio varesino, dopo le due precedenti edizioni organizzate dalle società della Provincia nel 2008 e nel 2011, con la speranza di riportare sul gradino più alto del podio anche il proprio gruppo regionale.

COMITATO ORGANIZZATORE - La manifestazione è organizzata dal connubio creato dagli “Arcieri Tre Torri” di Cardano al Campo e dagli “Arcieri Castiglione Olona”, alla loro terza “compartecipazione”, dopo il sostegno offerto nel 2008 e nel 2011, coadiuvati dal Comitato Regionale Lombardia. Entrambe le Società hanno varie esperienze all'attivo nell'organizzazione di manifestazioni nazionali e non potrebbe essere altrimenti, perché la “Coppa delle Regioni” è senza dubbio l'evento federale più difficile da ospitare, considerando che necessita della preparazione di due competizioni separate: una dedicata alla specialità di campagna, che si svolgerà lungo i percorsi allestiti a Castiglione Olona, un'altra riservata al tiro alla targa, che verrà disputata presso il campo sportivo di via Careggia a Cardano al Campo.

ENTI PATROCINANTI - Questo importante sforzo organizzativo gode del patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, del Parco lombardo della Valle del Ticino e dei Comuni di Cardano al Campo e di Castiglione Olona (VA).

TELETHON PARTNER DELL'EVENTO - Per la prima volta un evento Nazionale Federale può annoverare tra i suoi partner la Fondazione Telethon e BNL, che grazie allo sponsor Ferrarelle metteranno a disposizione del comitato organizzatore 2.000 bottigliette d'acqua. Il ricavato della quota venduta dai punti di ristorazione andrà a favore della ricerca e delle nuove forme di cura connesse alle malattie genetiche.

IL PROGRAMMA DI GARA – Come detto, le competizioni si svolgeranno sui campi di gara di Cardano al Campo e Castiglione Olona (VA). La manifestazione avrà inizio venerdì 26 giugno, giornata dedicata all'arrivo delle delegazioni, all'accreditamento, ai tiri di prova e, successivamente, alla sfilata delle squadre, che si terrà presso “Volandia”, il museo del volo, fiore all'occhiello di un territorio che da quasi 100 anni vive la sua personale sfida fra l'uomo e il cielo. Seguirà, alle ore 19:00, la cerimonia di apertura alla presenza del Presidente Fitarco, Mario Scarzella, e delle autorità locali.
Nei giorni successivi gli atleti andranno in campo, invece, per giocarsi il podio prima individuale e, poi, di squadra, per decretare la Regione vincitrice del trofeo. La gara dedicata al tiro di campagna si svolgerà sul celeberrimo percorso castiglionese, già teatro dei Campionati italiani di specialità nel 2013 e da anni ben noto alle cronache per la gara della “Giazzera”, mentre la competizione del tiro alla targa si terrà presso il plesso area feste – campo sportivo di Cardano al Campo, dove dal 2009 si sono svolte varie competizioni di livello nazionale e regionale, culminate nel 2012 con la finale nazionale del “Trofeo Pinocchio”.
Si comincia sabato con la gara di qualifica e, successivamente, si passerà agli scontri diretti delle fasi eliminatorie fino alle semifinali. Domenica 28 giugno si chiuderà con le sfide per il podio individuale, al termine delle quali verrà stilata la classifica definitiva che decreterà la Regione vincitrice.

LA COMPETIZIONE E LA CLASSIFICA - La competizione prevede tre tipologie di gara: la “1a Gara Star”, dedicata agli atleti delle categorie “Senior” e “Master” delle divisioni “Arco olimpico” e “Arco compound” impegnati nel tiro alla targa; la “2a Gara Star”, rivolta alle categorie giovanili (Junior, Allievi, Ragazzi e Giovanissimi) appartenenti alla sola divisione olimpica ed impegnate sempre nel tiro alla targa; infine, la “3a Gara Star”, che vede impegnati gli atleti delle categorie “Master” e “Senior”, appartenenti alle divisioni “Arco olimpico”, “Arco nudo” e “Arco compound”, sui percorsi del tiro di campagna.
In sintesi, saranno i punteggi ottenuti sommando le tre classifiche citate, con l'aggiunta di un sistema a bonus per le vittorie negli scontri diretti validi per i podi individuali, a disegnare la classifica definitiva per Regioni.

DIRETTA SU YOUARCO E SINTESI SU RAI SPORT - La manifestazione verrà seguita in diretta streaming su “YouArco”, il canale ufficiale della Fitarco sulla piattaforma YouTube, mentre una sintesi della competizione verrà trasmessa dai canali di Rai Sport.

VENETO CAMPIONE USCENTE - Un anno dopo l'exploit del Veneto, che da anni si avvicinava al primo gradino del podio senza riuscirci, riparte la caccia al trofeo da parte della Lombardia: dopo il predominio delle annate 2010-2012 ed una serie di podi interrotta solo nel 2005, la Regione arcieristica più popolosa d'Italia prova a riportare a casa il trofeo nella gare che si terranno proprio sul suo territorio. Le ventuno regioni arcieristiche italiane si troveranno una di fronte all'altra dal 26 al 28 giugno sui campi di tiro di Cardano al Campo e Castiglione Olona (VA) per cercare di strappare lo scettro al Veneto, che ha già recentemente vinto il “Trofeo Pinocchio”, la gara dedicata ai giovani arcieri sotto i 13 anni. Tra il 2007 e il 2009 era stato il Piemonte a spezzare il dominio lombardo, mentre nelle ultime dieci edizioni solamente l'Emilia Romagna è riuscita ad inserirsi tra le due “superpotenze” dell'arco italiano. I due giorni di gara serviranno a risolvere l'enigma: sarà ancora la Lombardia a gioire, oppure lo scettro si poserà in un'altra parte d'Italia?

L'ALBO D'ORO DEL MEMORIAL GINO MATTIELLI (tra parentesi luogo e soggetto organizzatore)
2014 Veneto (Baselga di Piné, A.S.D. Comp. Arcieri Altopiano Pinè)
2013 Piemonte (Latina, A.S.D. Arco Club Pontino)
2012 Lombardia (Terni/Marmore, A.S.D. Arcieri Città di Terni)
2011 Lombardia (Varese/Castiglione, A.S.D. Comp. Arcieri Città di Varese e Arc. Castiglione Olona)
2010 Lombardia (Latina, A.S.D. Arco Club Pontino)
2009 Piemonte (Roccaraso, A.S.D. Compagnia Arcieri “Il Delfino”)
2008 Piemonte (Varese, A.S.D. Comp. Arcieri Città di Varese e Arc. Castiglione Olona)
2007 Piemonte (Reggia di Caserta, Comitato Regione Campania)
2006 Emilia Romagna (Venaria Reale, Comitato Regione Piemonte)
2005 Piemonte (Cassano Murge, A.S.D. Arcieri del Melograno)
2004 Lombardia (Città di Castello, A.S.D. Compagnia Arcieri “Tifernum”)
2003 Emilia Romagna (Città della Pieve, A.S.D. 1° Comp. Arc. “Barbacane - Città della Pieve”)
2002 Piemonte (Grosseto, A.S.D. Compagnia Maremmana Arcieri “G. dalle Bande Nere”)

ALBO D'ORO DEL MEMORIAL GINO MATTIELLI (prime quattro classificate di ogni edizione)
2014 Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna
2013 Piemonte Veneto, Lombardia, Emilia Romagna
2012 Lombardia Veneto, Friuli V. G., Piemonte
2011 Lombardia Piemonte, Toscana, Veneto
2010 Lombardia Piemonte, Emilia Romagna, Veneto
2009 Piemonte Lombardia, Sicilia, Emilia Romagna
2008 Piemonte Lombardia, Toscana, Lazio
2007 Piemonte Lombardia, Toscana, Trento
2006 Emilia Romagna Lombardia, Piemonte, Trento
2005 Piemonte Emilia Romagna, Trento, Lombardia

PROGRAMMA DETTAGLIATO
Venerdì, 26 giugno 2015
14:00-17:30: Accreditamento Rappresentative regionali presso campo sportivo comunale di Cardano al Campo (Va) di via Carreggia, a seguire tiri di allenamento e controllo del materiale
16:00: Riunione con giudici di gara, responsabili dell'organizzazione e responsabili delle squadre regionali
17:30-18:30: Raduno delle rappresentative regionali presso “Volandia – Parco e Museo del Volo”, via per Tornavento n. 15, Somma Lombardo (VA)
19:00: Sfilata attraverso Volandia e cerimonia d'apertura

Sabato, 27 giugno 2015
Prima e seconda “Gara Star” (Seniores e giovanile)
8:00: Raduno dei partecipanti presso il campo sportivo di via Carreggia a Cardano al Campo (VA)
8:30: Tiri di prova (45min)
A seguire: Inizio Gara 70m (Olimpico Seniores e Juniores - 72 frecce), 50m (Compound Seniores - 72 frecce), 60m (Olimpico Allievi - 72 frecce) e 40m (Olimpico Ragazzi - 72 frecce)
14:00: Tiri di riscaldamento eliminatorie classi OLSM, OLSF, OLAM, OLAF, COSM, COSF, OLRM, OLRF
14:20: 1/8 Olympic round e Compound match round OLSM, OLSF, OLAM, OLAF, COSM, COSF, OLRM, OLRF
15:00: Tiri di riscaldamento eliminatorie classi OLJM, OLJF
15:20: 1/8 Olympic round classi OLJM, OLJF
A seguire: 1/4 Olympic round e Compound match round (tutte le classi)
1/2 Olympic round e Compound match round (tutte le classi)
Terza “Gara Star” (Campagna 12+12)
7:45: Raduno dei partecipanti presso il campo di via Leonardo da Vinci a Castiglione Olona (VA)
8:00: Tiri di prova (30min)
8:30: Partenza delle pattuglie
A seguire: 1/8 di finale della Terza “Gara Star” (Campagna 12+12)
A seguire: 1/4 di finale della Terza “Gara Star” (Campagna 12+12)
A seguire: Semifinali

Domenica, 28 giugno 2015
Prima, seconda e terza “Gara Star”
9:00: Raduno di tutti i partecipanti presso il campo sportivo di via Carreggia a Cardano al Campo (VA)
9:15: Tiri di prova
A seguire: Finali terzo-quarto posto
Finali primo-secondo posto
Cerimonia di premiazione prima, seconda e terza “Gara Star” e cerimonia di chiusura


Guido Lo Giudice
Responsabile Comunicazione FITARCO
+39.329.6555775
stampa@fitarco.italia.org
Youtube https://www.youtube.com/FitarcoItalia
Facebook https://www.facebook.com/fitarco.italia
Twitter https://twitter.com/FitarcoItalia
www.fitarco-italia.org
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Varese

21
maggio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login