home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
08/08/2015Mucho Gusto
 
XXIII Festival Ultrapadum
 
IL CERCHIO DEL DIAVOLO, MUSICA DAI BALCANI AL CASTELLO DI ORAMALA
 
Territori tormentati fanno da itinerario virtuale a musiche balcaniche, klezmer, greche russe ed armene
 
Saranno le musiche ed i ritmi dell'Est Europa le protagoniste dell'appuntamento che la 23ma edizione del Festival Ultrapadum propone per domenica 9 Agosto: un concerto dal titolo Il cerchio del diavolo che animerà le suggestive, magiche architetture del Castello di Oramala a Val di Nizza. Ad interpretare e raccontare l'Est Europa tre musicisti di altissimo spessore artistico, di anima ed espressione, affezionatissime presenze della rassegna di musica sotto le stelle diretta da Angiolina Sensale: Sabrina Gasparini, voce narrante e cantante della serata, accompagnata dal violinista Gentjan Lukaci e dal fisarmonicista Claudio Ughetti.



Il Cerchio del Diavolo narrerà di territori tormentati da soprusi, guerre e ingiustizie fanno da itinerario virtuale a musiche balcaniche, klezmer, greche russe ed armene. Musica, quella balcanica, che è sogno, forza, vita che continua: il pubblico che assisterà allo spettacolo di domenica 9 Agosto verrà trasportato nel viaggio, completamente rapito dai ritmi, anche sconosciuti ma coinvolgenti. Uno spettacolo sanguigno, forte, intenso! Questo a significare che la dignità supera ogni sopruso, che la musica è una dimensione dove il dolore si sopisce e si riesce anche a dimenticare.



Questo il programma di sala:

Andy'ride

Ny Psyco

Zetuni Zar

Kalinka

Hava

Nagila

Talassa platia

Taliaska

Tango Underground

Train De vie

Rumanian folk Dances

Chasing ogre

Dorogou Dlinnoyu

Devil Circle

Oci ciornie

Exodus

Walts n.2 Shostakovic

Romska Eleija



Il castello di Oramala a Val di Nizza non poteva che essere la sede più adatta per uno spettacolo come questo: posto a 758 metri sul livello del mare, risale al X secolo ed è conosciuto per il fantasma che lo abita, per il borgo che lo circonda (fa parte del circuito Borghi Più Belli d'Italia), per aver ospitato Dante Alighieri e per essere situato sopra un dedalo di passaggi sotterranei che lo collegano al vicino Castello di Varzi. Raramente aperto al pubblico, il concerto del 9 Agosto rappresenta anche l'occasione per conoscere questo pezzo di storia dell'Oltrepo.


Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.



Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta decine di concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepo Pavese, della Lomellina, del Pavese ma anche dell'Alessandrino. Più di mille i musicisti coinvolti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.

 

Allegato 1
Allegato 2
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

04
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login