home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
15/10/2015Antonella De Chiara
 
Una straordinaria mostra d'editoria artistica a Milano
 
DE OVORUM NATURA
 
Né carne né pesce: una riflessione sull'uovo, come archetipo dell'elemento nutritivo, simbolo della perfezione a cui aspira il lavoro artigiano, raccontata attraverso le pubblicazioni di Pulcinoelefante, la casa editrice indipendente brianzola.
 


Milano (via Conte Rosso 22, Lambrate)
Il Consorzio Brianza che Nutre in collaborazione con la galleria Subalterno1 presenta De Ovorum Natura. La mostra ha lo scopo di raccontare l'opera straordinaria di un Maestro italiano, fortemente legato al territorio brianzolo e alla città di Milano con la sua attività: Edizioni Pulcinoelefante.
Un'eccellenza unica nel suo genere, conosciuta in tutto il mondo editoriale per la qualità della sua produzione artistica. Un grande tavolo racconterà il lavoro quotidiano di Alberto Casiraghi, fondatore di Edizioni Pulcinoelefante e alchimista dei caratteri mobili.
Verrà presentato un libretto inedito - edizione n°9508 - stampato per l'occasione dall'editore in 33 copie con il titolo "l'uovo al quadrato" e dedicato al tema dell'uovo, come archetipo dell'elemento nutritivo, simbolo della perfezione a cui aspira il lavoro artigiano.
Il testo sarà accompagnato da un artwork in stampa 3D disegnato e autoprodotto da Tecnificio, maker facility milanese. Alcuni consorziati eccellenti di Brianza che Nutre che operano nel campo della ristorazione avranno modo di far assaggiare agli ospiti del vernissage le proprie degustazioni a base di uova certificate bio. La mostra è stata inserita sia nel palinsesto ufficiale Expoincittà (cod: 3901 - De ovorum natura ) che nel calendario Bookcity Milano.
Con il patrocinio di : Padiglione Italia Expo 2015, Città Metropolitana di Milano, Comune di Osnago, Casa della Poesia di Monza | nel palinsesto di Expoincittà (evento #3901), Bookcity Milano | si ringraziano ∙ Regione Lombardia, Camera di Commercio di Lecco, Ecosmartland, Tecnificio.
(by Next Comunicazione)

EDIZIONI PULCINOELEFANTE: edizionipulcinoelefante.tumblr.com
Casa editrice italiana fondata da Alberto Casiraghi. La casa editrice pubblica le sue opere usando la stampa a mano con caratteri mobili. Pubblica annualmente centinaia di piccole plaquettes formate da un testo (aforisma o breve poesia) accompagnato da piccole incisioni o disegni originali eseguiti da artisti. La tiratura è sempre sotto le 40 copie con esemplari numerati e fuori commercio. Nata come associazione culturale nel 1982, è gestita dal solo fondatore Alberto Casiraghi che produce senza seguire uno schema regolare, ma basandosi sui desideri e sugli incontri dell'editore con gli autori, poeti sconosciuti ma anche celebri quali Allen Ginsberg, Ezra Pound, Franz Kafka, Samuel Beckett, Jean Cocteau. Oltre ad Alda Merini e allo stesso editore Casiraghi, tra i poeti e gli aforisti più presenti nel catalogo Pulcinoelefante troviamo Dario Bellezza, Maurizio Cucchi, Lillo Gullo, Franco Loi, Bruno Munari, Arturo Schwarz, Vivian Lamarque. Tra gli artisti figurano Enrico Baj, Emilio Tadini, Claudio Parmiggiani, Ugo Nespolo, Flora Graiff, Giuliano Grittini.

SUBALTERNO1: subalterno1.com
Subalterno1 è il luogo dove si rende visibile il discorso sull'autoproduzione italiana. È uno spazio dove mostrare, raccontare e distribuire i designer autoproduttori e i loro oggetti. È una reale vetrina su strada che parla a chi transita nel quartiere Lambrate. È una iniziativa gestita direttamente, autoprodotta in maniera condivisa da chi partecipa al progetto. Principale promotore è l'architetto e auto-produttore Andrea Gianni. Stefano Maffei, architetto e professore associato del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, ne è il curatore scientifico.

BRIANZA CHE NUTRE: brianzachenutre.com
Nato in occasione di Expo 2015 e destinato a durare nel tempo, Brianza che Nutre è un progetto innovativo per la promozione delle eccellenze del territorio brianteo, con un calendario ricco di iniziative a vocazione internazionale capaci di esprimere la cultura e la storia locali. Realizzato con il cofinanziamento di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Lecco il Consorzio vuole favorire lo sviluppo turistico della Brianza, luogo strategico tra l'area metropolitana milanese e quella lacustre. Il progetto aggrega oltre trenta aziende, numerose associazioni di volontariato e ha stipulato convenzioni con quattro scuole superiori del territorio.




In breve:
Mostra De Ovorum Natura
presentazione dell'edizione inedita n° 9508 / 33 copie
L'UOVO AL QUADRATO - EDIZIONI PULCINOELEFANTE

VERNISSAGE 22 OTTOBRE 2015 - H 18.30
Degustazioni a cura di Brianza che Nutre, consorzio di eccellenze territoriali brianzole

dal 23 Ottobre al 17 novembre 2015
su appuntamento
Andrea Gianni ∙ M +39 340 3821489
email ∙ info@subalterno1.com

Galleria SUBALTERNO1
Via Conte Rosso 22, Milano
Zona Ventura Lambrate
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Lecco

20
agosto
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login