Martedì 1 marzo 2011 alle ore 21, quarto appuntamento con la Rassegna teatrale Fuori Pista 2011 del cinema San Giuseppe, organizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Brugherio, una Stagione a dimostrazione di quanto il Teatro sia ancora vivo e capace di rinnovarsi.
In scena Pacifico, artista poliedrico, cantautore stimatissimo e pluripremiato, autore stabilmente richiesto dai nomi più importanti della canzone italiana e che ora si cimenta con il monologo “BOXE A MILANO”, una vera e propria fotografia in bianco e nero della Milano anni ’50.
A Milano negli anni ’50 la boxe riuniva infatti folle importanti, la gente si appassionava per i grandi campioni ma anche per i perdenti, pugili meno dotati, stortignaccoli o inquartati ma tenaci e coraggiosi.
“BOXE A MILANO” è quindi un omaggio alla Milano dei brocchi, alla boxe che attraversa il brano e diventa una metafora che conduce fino ai nostri giorni, ai combattimenti che di minuto in minuto chiunque viva in una città si trova ad affrontare.
Scrive Matteo Speroni (da http://archiviostorico.corriere.it ): Il monologo “è la storia di un ex pugile che ha perduto la memoria dopo essere stato coinvolto una rissa. Da lì, il mondo si trasforma. Agostino passa il tempo nel suo bilocale milanese di via dei Sospesi ad ascoltare, senza giudicare, le storie dei vicini di casa, le vicende tormentate di chi passa a trovarlo. Il ring diventa l' esistenza, ovattata dall' assenza di ricordi e accesa dalla violenza di un nuovo round da combattere ogni giorno. Il pugile è stretto tra le corde del quadrato ma, nello spazio della metafora, libero di volare”
“La passione per la scrittura, non solo musicale, e il talento raffinato traspaiono già dalle sue canzoni. Non a caso, nel 2001 Pacifico ha ricevuto il Premio Grinzane Cavour, all' interno del Premio Recanati, per il testo del brano «Le mie parole». Ora Gino De Crescenzo (questo il suo vero nome) presenta un suo spettacolo teatrale, un racconto di fantasia per il quale ha anche composto dieci canzoni inedite. S' intitola «Boxe a Milano - Ricostruzione di Agostino Sella, mite e disperato»”
Costo biglietti: 16 euro posto unico.
Ingresso 12 euro riservato agli studenti e over 65.
I biglietti si potranno acquistare al botteghino del Teatro in via Italia 76 a Brugherio dal mercoledì al venerdì dalle ore 20.30 alle ore 22,al sabato dalle ore 21.15 alle ore 22, alla domenica durante gli spettacoli fino alle ore 22.
Info: Cinema Teatro San Giuseppe via Italia 76, 20861 BRUGHERIO (MB) - Botteghino: 039 870181 - Direzione e Fax: 039 2873485 - Email: info@sangiuseppeonline.it - web: www.sangiuseppeonline.it