home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
Precedente  Successivo
 
23/10/2015Croce Rossa Italiana Milano
 
 
#CRITOGO: IN TRAM A MILANO PER LA SICUREZZA STRADALE CON CROCE ROSSA ITALIANA E QUIXA
 
24 ottobre, giornata di sensibilizzazione “on the road” con il patrocinio del Comune di Milano e di AIFVS: un tram “privé” ospiterà un gioco a squadre itinerante dedicato alla sicurezza sulle strade
 
Un sabato a Milano in tram… per imparare come comportarsi sulla strada. Il 24 ottobre arriverà sui binari del centro storico meneghino il nuovo progetto di sicurezza stradale realizzato dal Comitato Provinciale di Milano della Croce Rossa con la collaborazione di Quixa, compagnia assicurativa online del gruppo AXA. L'appuntamento, inserito nel calendario di ExpoInCittà, è patrocinato dal Comune di Milano e dall'Associazione italiana familiari e vittime della strada.

Nel corso della giornata, il tram #CRIToGo - che ospiterà a bordo i volontari della Croce Rossa - percorrerà le vie di Milano con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica a una condotta responsabile sulla strada. Partendo da zone centrali del capoluogo, si trasformerà in una sala giochi itinerante per le vie della città. A sfidarsi saranno squadre di 2/3 persone, che si affronteranno in una speciale sessione del gioco a quiz “Il Cervellone” dedicata alla sicurezza stradale. In palio ci saranno premi per i vincitori e omaggi per tutti i “passeggeri” del tram.

Il gioco mira a veicolare in modo coinvolgente e interattivo i messaggi legati all'importanza dell'adozione di comportamenti corretti sulla strada per la tutela propria e altrui, ma senza “sermoni”. Ciò che conta è trasferito attraverso un'esperienza inusuale (il viaggio su un tram “privato”) e con l'aiuto del quiz. Una domanda, uno stop alla fermata, le risposte: crescono così consapevolezza e conoscenza, ma il divertimento è assicurato.

MODALITÀ' DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare a una delle 4 sessioni di gioco basta formare una squadra, composta da un minimo di 2 a un massimo di 3 persone, iscriversi on line sul sito www.crimilano.it, e scrivere a critogo@crimilano.it, indicando nome, cognome, e-mail e numero di telefono, propri e degli altri componenti della squadra.
A ogni sessione potranno partecipare fino a un massimo di 30 persone. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. I biglietti gratuiti potranno poi essere ritirati fino a 30 minuti prima della partenza, presso le Quixa City Station (le postazioni per la carica di cellulari e device mobili messe a disposizione da Quixa nell'ambito di ExpoIncittà) di Piazza Duomo (lato Museo del ‘900) e di Largo Antonio Greppi (M2 Lanza). I posti rimasti eventualmente liberi, saranno messi a disposizione di coloro che nel pomeriggio del 24 ottobre saranno presenti presso le due Quixa City Station.

Questo il programma delle 4 sessioni di gioco:
1° sessione – h 15.00 partenza da via Cantù
2° sessione – h 15.50 partenza da via Legnano (M2 Lanza)
3° sessione – h 16.40 partenza da via Cantù
4° sessione – h 17.30 partenza da via Legnano (M2 Lanza)

Hanno collaborato alla realizzazione dell'evento anche ATM, il gioco a quiz “Il Cervellone”, l'associazione “I cani da reporter'”, Rataplan Eventi e la tipografia Design Solution.


QUALCHE NUMERO SULLA SICUREZZA STRADALE A MILANO

La provincia di Milano è la seconda, dopo quella di Roma, per numero di incidenti stradali: secondo i dati ACI-Istat, nel 2013 i sinistri sono stati 14.755, con 108 morti e 19.831 feriti. Sulle strade cittadine si sono registrati 9.361 incidenti, che hanno causato 32 vittime e 12.303 feriti. Rispetto all'anno la situazione della provincia di Milano appare in miglioramento, con riduzione degli incidenti ma soprattutto della mortalità, che ha registrato una diminuzione di oltre il 47% sul 2012, quando le vittime erano state 61. In provincia, invece, la riduzione delle vittime è stata inferiore (-16% rispetto alle 129 del 2012).

Dallo studio sulla sicurezza stradale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2013 emergono dati allarmanti: 1,2 milioni di persone nel mondo perdono la vita ogni anno a causa di incidenti stradali. Nei prossimi anni l'OMS prevede un aumento del numero di incidenti stradali, che saranno al quinto posto tra le cause di decesso nel 2030. Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i giovani tra i 15 e i 29 anni.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

30
marzo
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login