home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPORT - ALTRI SPORT
ARTE E CULTURA - CORSI
Precedente  Successivo
 
25/11/2015Lega Navale Italiana-Milano
 
In mare è meglio prevedere che provvedere
 
A MILANO UN WEEK-END SULLA SICUREZZA E GESTIONE DELLE EMERGENZE IN MARE DEDICATO AI DIPORTISTI
 
Milano, 25 novembre 2015. La Lega Navale Italiana Sezione di Milano organizza un corso della durata di un fine settimana dedicato alla “Sicurezza e alla gestione delle emergenze nella navigazione d'altura”. Si tratta di un corso pratico rivolto ai di
 


Milano, 25 novembre 2015. La Lega Navale Italiana Sezione di Milano organizza un corso della durata di un fine settimana dedicato alla “Sicurezza e alla gestione delle emergenze nella navigazione d'altura”. Si tratta di un corso pratico rivolto ai diportisti, comandanti o neo patentati, che vogliono pianificare in sicurezza le uscite in mare, da soli e/o in equipaggio, ed essere in grado di gestire le emergenze.
Il corso
Durante la prima giornata, sabato 28 novembre 2015, presso la base nautica della LNI Milano all'Idroscalo, i partecipanti useranno estintori e fuochi di segnalazione, simuleranno richieste di soccorso con la finalità di acquisire maggiore dimestichezza con le dotazioni radio e con la terminologia utilizzata a livello internazionale, conosceranno quali sono le dotazioni individuali di sicurezza, come cinture e salvagenti, i doveri del comandante e quali misure vadano adottate quando a bordo ci sono anche dei bambini.
Domenica 29 novembre, invece, è programmata l'attività in acqua presso la piscina Venegoni a Milano; i partecipanti, indossando l'abbigliamento completo da navigazione (cerata, stivali, cinture di sicurezza) apriranno le zattere di salvataggio e simuleranno tutte le azioni previste in caso di naufragio e abbandono della propria imbarcazione.

La Lega Navale Italiana
Lo scopo statutario della LNI Milano è diffondere lo spirito marinaro, la conoscenza dei problemi marittimi, l'amore per l'ambiente acquatico (mare e acque interne) e insegnare ad andar per mare rispettando l'ambiente e in sicurezza. Grazie all'iniziativa dei suoi Istruttori (tutti volontari) e alla loro esperienza, è nato questo corso pratico rivolto a tutti coloro che pianificano le proprie uscite in mare, senza lasciare nulla al caso: mare e meteo, pur nell'era di Internet, non devono mai essere sottovalutati.
Fondata nel 1898, la Sezione di Milano della Lega Navale Italiana, è la seconda più antica e la più numerosa d'Italia. Ha sede a Milano e opera, oltre che nella propria sede di Viale Cassala 34, anche presso le basi nautiche dell'Idroscalo e di Dervio (LC) e al mare, prevalentemente nel Golfo di La Spezia.
Di primario interesse per la nostra Sezione è la promozione della cultura del mare e degli sport acquatici, dall'attività di base all'agonismo, con particolare attenzione per i giovani. L'attività agonistica prevede il supporto alle squadre giovanili e l'organizzazione di manifestazioni sportive.
La Sezione di Milano da decenni è leader a Milano e in Lombardia per la sua scuola di vela e per i corsi volti al conseguimento della patente nautica a vela e a motore entro e oltre le 12 miglia dalla costa.
L'impegno della Sezione è rivolto anche verso le persone diversamente abili attraverso la scuola di vela del Centro nautico Pier Carlo Bianchi Albrici, e verso azioni di tutela ambientale.
La LNI Milano è affiliata alla FIV e alla FICK, è socia dell'associazione Multilario da un trentennio.

Insegnare ad andare per mare a Milano è un controsenso? Assolutamente no!
Milano, città d'acque di antica tradizione, pur in assenza del mare conta un numero elevatissimo di velisti e di marinai, molti dei quali d'eccellenza.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

18
febbraio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login