home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI Precedente  Successivo
 
10/12/2015Editor_90
 
 
FRUTTA SCIROPPATA, DAI LAMPONI ALLE PESCHE
 
 


Nonostante la sua origine sia sconosciuta, la frutta sciroppata è uno dei metodi migliori per conservare la frutta fuori stagione, senza perdere troppo del suo gusto. Si tratta di un alimento dolce composto da frutta e da una soluzione zuccherata, all'interno del quale si conserva il frutto portandolo a cottura (all'interno di un vasetto posto a bagnomaria in una pentola). Ottima per la conservazione autunnale, invernale e primaverile, la frutta sciroppata necessita che il frutto sia conservato integro e senza spaccature o ammaccature. Vediamo insieme la migliore frutta sciroppata presente sul mercato.

I lamponi sciroppati
I lamponi sciroppati sono una variante della frutta sciroppata molto particolare: a differenza dei frutti grossi, infatti, i lamponi sono più piccoli e comodi per essere utilizzati come guarnizione di torte e di dolci, o come contorno in generale. I lamponi sciroppati possono essere gustati anche a colazione, grazie alla loro particolare leggerezza. Sul mercato è possibile reperire lamponi sciroppati di ottima qualità, come quelli prodotti da AidaGreen: una cooperativa Agritur in provincia di Bologna dedita esclusivamente alla coltivazione e produzione biologica della frutta.

Le pesche sciroppate
Le pesche sciroppate sono in assoluto le più apprezzate, per via della loro succosità e della possibilità di gustarle anche al di fuori del periodo estivo. Cuocendole e conservandole nello sciroppo rimangono succose per tantissimo tempo e riescono a mantenere, più di qualsiasi altro frutto sciroppato, il loro gusto originario. Le pesche sciroppate sono l'ideale per gli spuntini invernali.

Le albicocche sciroppate
Buonissime d'inverno, le albicocche sciroppate sono l'ideale per una serie di ricette fantasiose e gustosissime. Essendo anche le albicocche un frutto estivo, valgono le stesse precisazioni fatte per le pesche: occorre approfittare della stagione estiva per raccoglierne il più possibile, nel loro momento migliore, e conservarle nello sciroppo. I vostri piatti vi ringrazieranno.

Le ciliegie sciroppate
L'ideale per uno spuntino veloce e semplice e, come i lamponi, adattissime per decorare torte, dolci e coppette di gelato. Le ciliegie sciroppate sono fenomenali in coppia con la panna montata, hanno un colore acceso e brillante e possono essere usate come decorazione in tantissimi piatti diversi.

Le proprietà della frutta sciroppata
La frutta sciroppata non può essere considerata solo frutta. Questo perché l'immersione e la conservazione all'interno dello sciroppo la rende satura di zuccheri semplici, dunque ne cambia struttura e proprietà: la frutta sciroppata, infatti, ha un apporto energetico ed una concentrazione di calorie maggiore rispetto alla frutta, e rientra per questo nella categoria dei dolci non grassi. La frutta sciroppata non può andare a sostituire nella dieta giornaliera la frutta, ma può essere un'ottima soluzione per sostituire torte, pasticcini e tutti quei dolci decisamente più ricchi di calorie e di zucchero. Inoltre va specificato che la frutta sciroppata ha meno vitamine ed antiossidanti rispetto alla frutta, per via della cottura, ma è comunque un dolce sano. La frutta sciroppata, al contrario di quanto si dica in giro, non fa ingrassare, a meno che non si esageri con le quantità dato che comunque possiede un elevato apporto calorico. Come per tutti gli alimenti, il segreto è l'equilibrio e la moderazione.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

26
febbraio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login