home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO Precedente  Successivo
 
23/02/2011Comune di Pioltello
 
 
TAGAD'OFF E TEATRANDO: DA MARZO IN SCENA I 14 FINALISTI DEL CONCORSO PER GIOVANI E COMPAGNIE NON PROFESSIONALI
 
AI VINCITORI 500 EURO
 
Il Comune di Pioltello, attraverso l’Assessorato alle Culture, ha promosso un grande concorso teatrale diviso in due sezioni. ‘Tagad’off’, rivolto alle giovani compagnie, e ‘Teatrando’, dedicato ai gruppi non professionali. Dopo una prima selezione sono stati scelti 8 spettacoli per la prima categoria e 6 per la seconda. Le rappresentazioni, tutte a ingresso libero, messe in scena nella sala consiliare del Comune, verranno giudicate da una giuria professionale integrata ogni sera con uno spettatore estratto tra il pubblico.

Pioltello, 22 febbraio 2011 – Da venerdì 4 marzo, nella sala consiliare del Comune di Pioltello, inizierà la fase finale del concorso che promuove le due rassegne Tagad’Off e Teatrando. La prima è destinata alle compagnie composte da attori di età media non superiore ai 30 anni, la seconda a gruppi di teatro non professionali.
Il concorso, bandito lo scorso anno, dopo una prima scrematura ha selezionato otto spettacoli per la prima categoria e sei per le seconda. Le rappresentazioni verranno messe in scena, ogni venerdì e ogni sabato, dal 4 al 26 marzo, quando si terrà la premiazione delle opere vincitrici.
Ogni venerdì alle 20,45 sarà il turno di due spettacoli della rassegna Tagad’Off, il giorno successivo e alla stessa ora toccherà a quelli di Teatrando. Le rappresentazioni saranno giudicate da una giuria composta da sette membri scelti tra diverse professionalità del mondo teatrale, istituzionale e popolare e presieduta dalla Direzione Artistica del Festival Tagada’ movimenti teatrali Ultraterreni. Ad integrare la giuria anche uno spettatore, estratto tra il pubblico ogni sera.

Al vincitore della sezione Teatrando andrà un premio di 500 euro, a quello della sezione Tagad’off, oltre alla stessa somma di denaro, verrà offerta anche la possibilità di entrare nel circuito ‘Tagada’ – movimenti teatrali
Ultraterreni 2011’, una rassegna che ospita molte delle realtà teatrali più significative nel panorama italiano contemporaneo.
Il bando, la selezione dei finalisti e l'organizzazione dell'intera iniziativa sono stati affidati all'Associazione Culturale Ilinx, che vanta una grande esperienza nell'organizzazione di rassegne teatrali, e che agisce sia nel territorio della Martesana, sia nella zona di Bergamo. “Abbiamo ricevuto oltre settanta progetti nella prima fase del concorso - spiega Cristiano Sormani Valli, responsabile del progetto -, un numero davvero significativo, trattandosi della prima edizione. In questo periodo è sempre più difficile per le giovani compagnie trovare spazi per farsi notare, e con questo concorso si permette anche a chi non fa già parte di un circuito teatrale di guadagnare un po’ di visibilità. Abbiamo poi voluto dedicare una sezione alle compagnie non professionali, perché spesso anche tra le loro produzioni si possono trovare lavori di grande qualità”.
L'Assessore alle culture Fiorenza Pistocchi sottolinea infine le motivazioni che hanno spinto a promuovere il concorso: "L'iniziativa vuole essere un'evoluzione significativa di 'Teatro dal Territorio' , la rassegna che negli anni scorsi aveva portato all'attenzione del pubblico alcune compagnie molto interessanti della zona della Martesana. Era necessario ampliare la gamma delle compagnie da proporre ed è nata quindi l'idea di un concorso che, oltre a portare a Pioltello quanto c'è di nuovo e di interessante in questo campo, persegue anche la finalità di valorizzare le compagnie di giovani. Gli spettacoli in concorso sono proposti a ingresso libero e rappresentano un'occasione da non perdere per aggiornarsi sulle nuove produzioni”.

Ecco il programma completo delle serate:

Sezione TAGAD’OFF
Venerdì 4 marzo:
- Amor Y disciplina – Compagnia Teatresca
- Atto Unico per un aviatore, un meccanico, un alieno e un pianista – Compagnia MaMiMò

Venerdì 11 marzo
- Strassenbanditen – Banditi di strada - Compagnia Schedìa Teatro
- Lincoln Village – Compagnia Altre Stanze Teatro

Venerdì 18 marzo
- Finisterre & Il Futbolin - Compagnia SilnezioIn Verso
- A pezzi – Compagnia Dehors – Au delà

Venerdì 25 marzo
- Metamorphosis Mood – La strategia della ciambella – Compagnia Mali Weil
- Cosmedy – Commedia Cosmetica –Compagnia E.L.E.A.

Sezione TEATRANDO

Sabato 5 marzo
- Way to Blue - Compagnia Les MisEnsamble
- Champions Theatre - Compagnia Imprevisti su Misura

Sabato 12 marzo
- L’egoista - Compagnia Quartaparete
- Al Bar - Compagnia Le Curve Marginali

Sabato 19 marzo
- Fantasmi (Un po’ di Eduardo un po’ no) – Compagnia Peccati di scena
- Neverentola – Compagnia Bertato - Zuccaro

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Flavio Bini
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 213 - Mobile: +39 347 53 39 748- Fax: +39 02 92 366 305
E-mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

30
maggio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login