Ieri pomeriggio (martedì 22 febbraio), l'assessore alle Politiche Economiche e Finanziarie del Comune di Seregno, Vito Potenza, con una delegazione di dieci Comuni lombardi, ha incontrato a Palazzo Lombardia, la nuova sede della Regione, l'assessore al Bilancio, Finanze e Rapporti Istituzionali Romano Colozzi.
L'incontro, prima iniziativa di questo tipo in Lombardia, promossa dall'Amministrazione comunale di Seregno, ha portato in Regione gli assessori al Bilancio di Seregno, Cesano Maderno, Crema e Meda e i rappresentanti dei Comuni di Desio e Paderno Dugnano. Sono parte del gruppo di lavoro «Idee Comuni», formato da dirigenti comunali, anche i Comuni di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Lecco, Lodi e Sesto San Giovanni.
«Oggetto della riunione il patto di stabilità e le difficoltà che questo causa ai Comuni. Il dato che è emerso – ha dichiarato Vito Potenza al termine dell'incontro – è la disponibilità dell'assessore Colozzi ad aprire un “tavolo” di confronto per condividere i problemi degli enti locali e discutere eventuali soluzioni. Da questo incontro credo possa nascere un “campione” significativo (N.d.R. dieci Comuni per oltre 420 mila, la metà dell'intera Provincia di Monza e Brianza) in grado di avanzare al Pirellone una proposta di patto di stabilità territoriale. Un patto “federale” in grado di avanzare proposte concrete per superare le difficoltà dei Comuni.»
Tra le prime proposte che potrebbero essere portate sul «tavolo» Regione – Comuni c'è un bonus per gli enti locali. Si chiederà alla Regione Lombardia di mettere sul piatto delle risorse per recuperare parte dei soldi che il patto toglie agli Enti Locali.
L'altra idea riguarda i contributi e i finanziamenti regionali. Oggi la concessione ai Comuni di tali risorse è subordinata alla conclusione dei lavori entro un termine massimo che comprende anche il pagamento degli stessi. La proposta, per dare una «boccata d'ossigeno» ai Comuni e favorire la ripresa economica, è una deroga all'erogazione del finanziamento in una fase precedente al pagamento delle imprese che lavorano sul territorio.