home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TECNOLOGIA
ARTE E CULTURA - BIBLIOTECHE
Precedente  Successivo
 
23/02/2011Comune di Segrate
 
 
IN UN SEMPLICE CLIC, UN MONDO DI MUSICA, FILM, IMMAGINI, NOTIZIE
 
Gratis per i segratesi iscritti alla biblioteca, MediaLibraryonLine, serbatoio inesauribile di contenuti multimediali
 
Musica, film, banche dati, quotidiani e molte altre risorse multimediali. On line e a portata di un semplice clic. Il tutto gratis per i segratesi con MediaLibraryOnline, biblioteca “virtuale” in cui è possibile trovare ogni tipologia di oggetto digitale (audio, video, testi digitalizzati, archivi iconografici, e-books, audiolibri, banche dati). Risorse che si possono visionare, consultare e in alcuni casi scaricare da casa e dalle postazioni multimediali della biblioteca.
Per poter usufruire di MediaLibraryOnline, basta essere iscritti al circuito bibliotecario cittadino. Con gli stessi “nome utente” e “password” utilizzati per i servizi on line, il mondo di MediaLibraryOnline è pronto per essere esplorato. Per chi non è ancora utente della biblioteca, l’iscrizione è gratuita e consentirà di accedere al vastissimo patrimonio di e-book e documenti multimediali messi a disposizione da MediaLibraryOnline.
Qui si può spaziare tra: le versioni digitali dei principali quotidiani nazionali e una “edicola on-line” che permette di sfogliare e leggere quotidiani e riviste da tutto il mondo; vasti repertori di musica classica, world music, opera, balletto, con file musicali e video che si possono ascoltare/vedere in streaming; film da vedere, sempre in streaming, dal proprio pc, sia in italiano che in lingua originale; un’ampia gamma di banche dati consultabili gratuitamente; corsi di italiano per stranieri che si possono seguire on-line e altre risorse per l’e-learning; una selezione di libri da consultare in formato digitale; “libri parlati”, anche in lingua originale, per ragazzi e per adulti, da ascoltare e scaricare. E tanto altro ancora, via internet, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.

Una straordinaria opportunità possibile per i segratesi grazie all’adesione del Sistema bibliotecario Milano Est, di cui fa parte la biblioteca di Segrate, a network MediaLibraryOnline, primo e unico network italiano di oltre 400 biblioteche pubbliche di enti locali per la gestione del prestito digitale.
“Un’enorme potenzialità – commenta Guido Pedroni assessore alla Cultura – che ci dà modo di condividere le risorse per garantire a tutti i nostri utenti un servizio innovativo, efficace e rivoluzionario nel panorama italiano. La biblioteca digitale costituisce infatti un prolungamento virtuale delle nostre biblioteche, che completa e integra le collezioni documentarie e i servizi bibliotecari tradizionali, è finestra sul mondo e punto d’accesso all’informazione globale”.
Un grande vantaggio in un momento di tagli ai bilanci, in cui le biblioteche pubbliche hanno scelto di investire sulla cooperazione, creando un network e un sistema integrato di servizi che evita di gravare sulle singole istituzioni e chiede al mercato di sviluppare soluzioni a costi contenuti da condividere.
MediaLibraryOnline, piattaforma universale di accesso e marketplace aperto dei contenuti digitali, rappresenta un modello molto diverso rispetto a quanto già visto in altri paesi europei e negli USA. Pone quindi le biblioteche italiane all’avanguardia nel percorso di
innovazione e di rilancio nel futuro sotto il profilo organizzativo, gestionale e dei servizi offerti.

Per informazioni, è possibile rivolgersi in biblioteca, via degli Alpini, 34, tel.02.21870035 e consultare il sito http://milanoest.medialibrary.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

20
maggio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login