home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TECNOLOGIA
Precedente  Successivo
 
01/03/2011Comune di Ispra
 
 
IL NUOVO SITO INTERNET DEL COMUNE DI ISPRA CANDIDATO PER IL PREMIO “PICCOLI COMUNI SUL WEB”
 
Il nuovo sito Internet del Comune di Ispra ha ottenuto una recensione su Comunicatori Pubblici, il portale di news, eventi e idee innovative della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.
 
Con l’articolo “Ispra. A passeggio sul lago tra aristocratiche ville ed antiche fornaci” pubblicato il 23 febbraio scorso, è stata fatta una attenta e ricca analisi sul sito del Comune, in particolar modo sulle pagine riguardanti il territorio.
Comunicatori Pubblici infatti definisce il sito del comune di Ispra uno strumento di promozione del turismo e grazie al sito Ispra si presenta come una meta ideale per un weekend appagante sotto il profilo del relax e della scoperta di luoghi inattesi.
Proprio grazie a questa recensione, il sito del Comune è stato candidato al premio “Piccoli Comuni sul web”.
Il Premio Piccoli Comuni sul web è dedicato a tutti i Comuni con un numero di abitanti non superiore ai 20.000, che riservano parte del loro sito istituzionale alla promozione turistica del territorio. Da alcuni mesi, ComunicatoriPubblici ha iniziato a recensire i siti web di alcuni Comuni, segnalati dai lettori del portale. Le recensioni sono raccolte nella rubrica “Piccoli Comuni”.

La candidatura del sito del Comune a concorrere al premio è un riconoscimento di apprezzamento del nuovo sito confermato anche dai dati; le statistiche di accesso infatti confermano l’apprezzamento dei cittadini , enti e city users con una media mensile di 2750 visite, 19.900 le pagine visitate al mese, 4 la media delle pagine consultate da ogni visitatore.
Il nuovo sito internet comunale è on line dal mese di Dicembre 2010 ed è uno strumento davvero innovativo rispetto ai tradizionali siti della Pubblica Amministrazione.
Come spiega Enzo Scudieri, addetto stampa e comunicazione del Comune di Ispra, “con questo nuovo sito gli amministratori e gli uffici pubblici vogliono costruire e mantenere nel tempo un rapporto diretto e interattivo con i cittadini ispresi.

Infatti, oltre alle normali informazioni di base rispetto a tutti i servizi e attività dei singoli uffici comunali, è possibile scaricare la modulistica e rinviarla compilata all’ufficio competente senza doversi recare fisicamente in Comune.
Inoltre, altre interessanti funzioni per il contatto diretto tra cittadini e Comune sono rappresentate dai moduli per scrivere direttamente all’ufficio che si intende contattare, il modulo per la segnalazione di disservizi e problemi vari, e i sondaggi on-line, che cambieranno di volta in volta in base alle necessità di indagine e approfondimento dell’amministrazione comunale.
L’aspetto innovativo riguarda anche la veste grafica e si nota già in home-page dove sono state collocate in primo piano immagini del territorio isprese e banner dinamici che rinviano a eventi e iniziative particolari.
Si tratta di un sito dinamico, che viene aggiornato quotidianamente per permettere cosi a tutti i cittadini e city users di essere informati e consapevoli di ciò che sta accadendo nel proprio paese ed in grado eventualmente di interagire con le varie opportunità che di volta in volta si presenteranno.
Il sito è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’agenzia IMG Studio di Brebbia, e con il coordinamento editoriale dell’Ufficio Comunicazione del Comune.”
Con questo nuovo sito, l’Amministrazione intende promuovere non solo le attività e i servizi comunali, ma tutte le realtà che fanno parte della Comunità isprese.

Ci sono spazi dedicati alle associazioni e alle realtà commerciali e turistiche del territorio, perché attraverso il portale si vuole promuovere l’immagine stessa di Ispra.
Molte altre funzionalità interattive sono già state progettate e verranno presentate e messe on line nelle prossime settimane.
Il nuovo sito è quindi sempre più punto di riferimento attendibile per il cittadino per il reperimento delle informazioni aggiornate e corrette, e di conseguenza un vero strumento di comunicazione da e con l’ente.
Accresce la copertura comunicativa, la conoscenza e le potenzialità del nostro paese, informa i cittadini in maniera puntale, chiara e corretta sui propri diritti, doveri, opportunità.

Tra gli obiettivi futuri per lo sviluppo del portale si coinvolgeranno alcune realtà (commercianti, associazioni, svago e tempo libero ecc …) per farle sentire sempre più parte di una realtà al passo coi tempi e parte attività nella comunità locale.
Sarà possibile dare il via allo sviluppo di un indotto economico e di riconoscibilità locale che potrà solamente portare dei benefici all’immagine di Ispra.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Varese

10
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login