home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
Precedente  Successivo
 
02/03/2011Comune di Cusago
 
 
CUSAGO PREPARA I FESTEGGIAMENTI PER I 150 ANNI DELL'UNITÀ D'ITALIA
 
 
L’Amministrazione comunale di Cusago si prepara a celebrare la festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia con un interessante programma di manifestazioni che si svolgeranno nei mesi di marzo e di maggio.
Diverse conferenze, un concerto e una biciclettata a tema per ricordare le azioni e il sacrificio dei nostri Patrioti che, come afferma Mara Riva, Assessore alla Cultura del Comune di Cusago sostenitore e promotore delle iniziative, “furono motivati dalla speranza di vedere la propria nazione indipendente ma soprattutto unita sotto un’unica bandiera, il tricolore”.

Queste le manifestazioni in programma:

La Proloco di Cusago in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura organizza due conferenze sul tema “Il Risorgimento, perchè?”. Il relatore sarà Donato Mutarelli, giornalista e scrittore, che racconterà con dovizia di particolari fatti e personaggi che hanno contraddistinto questo grande e importante periodo storico.
Mercoledì 9 marzo 2011, alle ore 21.00 in Aula Consiliare, si affronterà l’argomento “Perché il Risorgimento? Dalla Repubblica Partenopea alla I Guerra d’Indipendenza”.
Mercoledì 23 marzo 2011, sempre alle ore 21.00 presso l’Aula Consiliare, si approfondirà invece la storia dei quattro personaggi risorgimentali più famosi ovvero Garibaldi, Cavour, Mazzini e re Vittorio Emanuele II.
Nel corso delle due serate la narrazione sarà accompagnata da musiche patriottiche tratte da opere liriche eseguite dalla Banda di Cornaredo diretta dal Maestro cusaghese Ferdinando Dani.

Domenica 20 marzo 2011 alle ore 17.00 l’Aula consiliare ospita il Concerto del Corpo musicale di S. Pietro all’Olmo diretto dal Maestro Turriani e della Schola Cantorum Parrocchiale diretta dal Maestro Vighi. Tra i brani proposti si potranno ascoltare “Va’ pensiero”, “I Lombardi” e naturalmente “L’inno di Mameli”. Durante il concerto un attore accompagnerà con poesie e monologhi i diversi momenti dell’esecuzione musicale.

Giovedì 26 maggio 2011 si terrà un incontro con lo scrittore Mario Comincini sul tema “L’Est Ticino e il 1859 - Il patriottismo di un territorio e la battaglia di Magenta”.

Domenica 29 maggio 2011 è in programma una biciclettata non competitiva attraverso il territorio di Cusago. I partecipanti, indossata una maglia con lo stemma del Comune e dell’Italia, lungo il percorso rievocheranno le tappe che hanno portato all’Unità d’Italia.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

22
giugno
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login