1861: nasce l'Italia
“Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue: Articolo unico: Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d'Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.
Da Torino addì 17 marzo 1861".
Sono le parole che si possono leggere nel documento della legge n. 4671 del Regno di Sardegna e valgono come proclamazione ufficiale del Regno d'Italia, che fa seguito alla seduta del 14 marzo 1861 del parlamento, nella quale è stato votato il relativo disegno di legge. Il 21 aprile 1861 quella legge diventa la n. 1 del Regno d'Italia.
17 marzo 2011: esclusivamente per l'anno in corso, sarà festa nazionale per celebrare il 150 esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
Sarà il giorno in cui il Consiglio Comunale aperto delle ore 10, nella Sala Consigliare di piazza C. Battisti 1, darà il via nella nostra città alle numerose manifestazioni che si avvicenderanno nel corso dell’anno.
Parteciperanno i rappresentanti degli Istituti Scolastici di ogni genere e grado di Brugherio, il Corpo musicale San Damiano- Sant’Albino e il Circolo Filatelico Numismatico Mario Bella.
Don Vittorino Zoia, Parroco responsabile della comunità pastorale “Epifania del Signore”, benedirà le bandiere destinate agli istituti del territorio.
Alle ore 20.30: concerto della “Piseri Ensemble d’Archi della Fondazione Piseri- Scuola di Musica” diretto dal M° Piercarlo Sacco con il pianista Christopher Gan e il violinista Simone Draetta.