home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE
TURISMO - FIERE E MERCATI
Precedente  Successivo
 
02/05/2016diesseci
 
 
FLOREKA 2016: CREATIVITA' GREEN TRA «FRUTTI, PETALI E PAROLE»
 
La nona, attesissima, edizione della mostra mercato dallo spirito verde. Protagonista: «IL FRUTTO».
 


sabato 21 maggio, h. 10 - 12
domenica 22 maggio, h. 9.30 – 18.30
Parco del Centro Culturale, via Marconi 5 – Gorle (BG)
http://florekabg.wix.com/floreka

Gorle (BG) aprile 2016 – La provincia di Bergamo si tinge di verde. Merito di «Floreka 2016», la kermesse di giardinaggio e arti creative organizzata dall'Associazione Petali e Parole in collaborazione con il Comune di Gorle che sabato 21 e domenica 22 maggio animerà il Parco del Centro Culturale di via Marconi 5 a Gorle, con una rassegna tutta dedicata a: «Frutti, Petali e Parole».
È questo, infatti, il fil rouge dell'edizione 2016, la nona targata Floreka, con frutti che saranno mostrati, raccontati, esaltati attraverso la creatività di tantissimi green-lovers, con in particolare: 70 stand espositivi, laboratori per i bambini, musica dal vivo, incontri letterari, laboratori di origami, presentazioni di libri, e finanche una mostra fotografica. Il tutto, contornato da spazi ristorativi come punti ristoro dedicati e corner dolci e salati per spuntini buoni e sani.
Tra gli appuntamenti da non perdere: l'incontro con lo scrittore, poeta e cercatore di alberi monumentali Tiziano Fratus, autore di numerosi libri come: «L'Italia è un bosco», «Il libro delle foreste scolpite» e «Ogni albero è un poeta. Storia di un uomo che cammina nel bosco»; la presentazione dell'e-book «Storia di SuperAlberi alla ricerca dei giganti perduti del Venezuela» di Andrea Maroè, agronomo e pioniere del tree climbing e dell'arboricoltura ornamentale in Italia che in compagnia di altri rappresentanti dei SuperAlberi, Associazione che firma una rubrica settimanale su La Repubblica, racconterà entusiasmanti esperienze di viaggi verticali a dorso di alberi. Ancora: i laboratori a cura di MoBLArte per i bimbi con «Un libro mercato: una storia di gusto da costruire» e «Macedonie sensoriali: stare a tavola con-tatto»; per i più grandi, il laboratorio di acquerello botanico «Arte in erba» e il workshop «Fioriture di Carta» di Sabrina e Simona Menni, per creare fiori… dalla carta.

Interessanti spunti di riflessione verranno anche dagli incontri: «Pillole di teoria - Gestione degli alberi da frutto», «Coltivazione delle Rose», «Fai rifiorire la tua orchidea», «Cura delle piante grasse», «Cura, coltivazione e utilizzo delle aromatiche», «Cura concimazione rinvaso e potatura degli Agrumi in vaso», e dall'ampio approfondimento dedicato alla pubblicazione «Flora Urbana» curata dall'Associazione Flora Alpina Bergamasca F.A.B che ha indagato il tema della biodiversità mappando la vegetazione spontanea di Bergamo. Per tutto il periodo della manifestazione, inoltre, sarà possibile ammirare all'Auditorium di Gorle la MOSTRA personale fotografica «Mystic Light» a cura di Piga&Catalano, con scatti che, ispirati alle nature morte di Caravaggio, riprendono fiori, frutta e cibi.
Il tutto, corredato dall'installazione collettiva «EMANAZIONI» a cura di MoBLArte, dai flashmob musicali, dai mini intrattenimenti Zen Shiatsu con la Scuola Zen Shiatsu e dalle musiche della band più ecologica d'Italia: i Manzella Quartet, specializzati in musica «ecologica», eseguita dal vivo con strumenti non convenzionali.
Durante la due giorni, infine, sarà possibile osservare e acquistare piante, fiori, arredi e utensili da giardino.

«Floreka è una festa per tutti, con tante cose buone e belle da osservare e, perché no, assaggiare. Non a caso, protagonista dell'edizione 2016 sarà la frutta, con i suoi colori e i suoi sapori straordinari, espressione di tutte le latitudini del mondo, ognuna speciale e unica a suo modo. Noi Petale, otto amiche innamorate del verde che nove anni fa hanno iniziato questa avventura chiamata Floreka, siamo emozionatissime: non vediamo l'ora che la festa del verde abbia inizio! Perché Floreka è impegno, cura e felicità a suon di piante, fiori e frutti»- ha dichiarato Vera la Presidente dell'Associazione Petali e Parole.

Per info: http://florekabg.wix.com/floreka
Cell. 393-1543555
floreka.bg@gmail.com

UFFICIO STAMPA
Claudia Rota: +39 348 5100463 - claudia.rota@dscitalia.net
Emanuela Capitanio: +39 347 4319334 - emanuela.capitanio@dscitalia.net
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

04
febbraio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login