home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
07/03/2011Lega Italiana per la Lotta ai Tumori
 
 
BUSTO GAROLFO, LA LOTTA AI TUMORI ARRIVA SUL PIAZZALE DELLA BCC
 
Il 16 marzo appuntamento davanti alla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate per i controlli gratuiti offerti dall'Unità Mobile della Lega Italiana per la lotta ai tumori
 

Dal 13 al 21 marzo si celebra la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, e mercoledì 16 torna a Busto Garolfo l’Unità Mobile itinerante della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, che offrirà ai cittadini controlli gratuiti al seno e alla cute, effettuati da personale altamente specializzato nell’ambito oncologico. L’appuntamento è dalle 10 alle 13.30 e dalle 14 alle 18 sul piazzale antistante la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Grazie all’iniziativa, sostenuta dalla Bcc per la sesta volta consecutiva, negli anni scorsi centinaia di persone hanno potuto sottoporsi agli esami preventivi eseguiti da un’équipe medica specializzata. Per l’occasione sarà distribuito materiale informativo e si potrà sostenere la Lilt anche acquistando bottiglie di olio extravergine, elemento essenziale per un’alimentazione sana e corretta.
L'Unità Mobile è lunga 17 metri e dotata di due sale per le visite, in cui opera personale specializzato in ambito oncologico, in modo da accogliere il maggior numero possibile di cittadini, che vorranno sottoporsi a dei preziosi controlli preventivi. L’allungamento della vita inizia dalla prevenzione.
«Il Credito Cooperativo è al fianco della Lilt in un’operazione che può incidere profondamente sulla salute di ognuno di noi -afferma il presidente della Bcc di Busto  Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosi-. La lotta ai tumori si basa soprattutto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce, e negli anni l’adesione dei cittadini all’iniziativa della Lilt si è fatta sempre più consistente. Sono orgoglioso che Busto Garolfo, anche grazie all’azione della Bcc, rientri fra i comuni scelti per questo appuntamento, divenuto ormai irrinunciabile per il territorio».

Oltre a tre tappe milanesi, sono sette le piazze della Provincia dove fermerà il veicolo della Lilt. Il “tour della prevenzione” ha l’obiettivo di ricordare alla popolazione quali sono i corretti stili di vita da adottare per prevenire i tumori, nonché di avvicinare le persone a quei controlli che, troppo spesso, vengono rimandati.
Ogni anno in Italia si riscontrano 270mila nuovi casi di cancro, e nel nostro Paese i malati sono due milioni e mezzo. Prevenire, curare e guarire dal tumore è possibile: l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che si possa prevenire almeno il 30 % dei nuovi casi e curarne un ulteriore 30 %, con elevata possibilità di guarigione (oggi al 58% circa) se individuati tempestivamente attraverso la diagnosi precoce. Non esporsi ai fattori che provocano il cancro, fare attività fisica regolarmente, alimentarsi in modo salutare e programmare con costanza gli esami di controllo sono le mosse vincenti nella lotta contro i tumori.

 Ufficio Stampa Bcc Busto Garolfo e Buguggiate: Eo Ipso
Info: Marco Calini - Cell. 339.1544973 - Mail mcalini@eoipso.it
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

25
luglio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login