
Si è concluso il Campionato Italiano della specialità "6 Giorni" di corsa su strada a Policoro con la vittoria del medico sanremese Fausto Parigi tesserato per Sanremo Runners.
La gara è iniziata domenica scorsa e si è conclusa ieri alle 15. Durante la competizione sono state consentite soste per riposo, rifornimento di liquidi e alimenti, necessità fisiologiche. Il percorso di gara è stato un anello di 1085 metri che si trova all'interno del Policoro Village. Il vincitore della gara è stato il medico anestesista dell'Ospedale di Sanremo Fausto Parigi che è riuscito a percorrere l'incredibile distanza di 790,9 km.
Alle sue spalle, con 10,8 km di ritardo si colloca l'emiliano Michele Notarangelo, e distanziato di ben 84,6 km il romano Daniele Alimonti. La gara “6 Giorni” del Bosco Pantano si è svolta dal 5 all'11 Giugno 2016 in località Bosco Pantano di Policoro a 100 km da Matera con partenza all'interno del villaggio. Fausto Parigi ha percorso l'incredibile media di quasi 120 km in 24 ore per 6 giorni consecutive.
Questa performance secondo alcuni suoi colleghi in certe situazioni potrebbe mettere a rischio addirittura l'integrità fisica dell'atleta: "Fausto ama molto correre - ci raccontano i suoi colleghi di lavoro - non smette mai di farlo, durante tutto l'anno, con il caldo e con il freddo, con il sole e con la pioggia lui ha sempre continuato ad allenarsi ed è riuscito anche oggi ad ottenere un risultato veramente straordinario”.
Marian Mocanu