Il presente comunicato per fare chiarezza riguardo i contenuti tecnici della notizia apparsa il 06/03/2011 sulle pagine de “La Cronaca” che nulla hanno a che fare con “le polemiche relative al 17 marzo” e “il sospetto di scelta dettata da motivi politici”.
Con legge n. 127 del 18/02/2011 è stato stabilito che il 17/03/2011 sarà festa nazionale. Tale decisione ha comportato, per tutti i Comuni, la necessità di valutare di integrare mediante una ordinanza il calendario delle aperture domenicali e festive delle attività commerciali che per legge deve essere adottato l’anno precedente.
La Legge Regionale 6 del 2/2/2010 (T.U. leggi regionali in materia di commercio e fiere) e il calendario citato regolamentano le aperture delle attività commerciali del Comune di Castelleone.
E’ utile ribadire come specificato a caratteri cubitali nel calendario approvato dalla commissione commercio, disposto dal Sindaco e inviato a tutte le associazioni, che le piccole strutture di vendita (cosiddetti esercizi di vicinato) possono tenere aperto tutte le domeniche e tutte le feste salvo le sette “festività rosse” convenute (1 gennaio, Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre pomeriggio e 26 dicembre).
Per tali esercizi, quindi, nulla è cambiato.
Diversamente, per le medie strutture di vendita si è reso necessario addivenire all’ordinanza integrativa, sentite le intenzioni dei Comuni limitrofi, e sentiti i diretti interessati (a ciò si riferiva il Sindaco) in quanto il calendario non avrebbe dato a questi la possibilità di apertura, ponendoli in una situazione obbligata di chiusura non prevista e non prevedibile.
Assessore al commercio
Marco De Luca
|