home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
14/03/2011Comune di Cusago
 
 
PROSEGUONO A CUSAGO I FESTEGGIAMENTI PER IL 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITÀ D'ITALIA
 
 
Il 17 marzo 2011, giornata di festa nazionale, inizieranno ufficialmente le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Dopo il primo appuntamento del 9 marzo, proseguono anche nel Comune di Cusago le iniziative per celebrare il compleanno dell’Italia.

Domenica 20 marzo, alle ore 17.00 in Aula consiliare, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cusago propone un interessante Concerto celebrativo. Si esibiranno il Corpo musicale di San Pietro all’Olmo diretto dal Maestro Roberto Turriani e la Schola Cantorum Parrocchiale diretta dal Maestro Giancarlo Vighi. Gli spettatori potranno ascoltare alcune tra le opere più conosciute di Giuseppe Verdi, Va’ pensiero, Ernani, Valzer brillante, I Lombardi: brani dal forte accento patriottico, simbolo e colonna sonora del nostro Risorgimento. Nel programma sono inseriti anche i canti patriottici come La bella Gigogin e La bandiera tricolore, e naturalmente l’Inno di Mameli. Durante il concerto l'attrice Stefania Pepe accompagnerà con poesie e monologhi i diversi momenti dell’esecuzione musicale.

Mercoledì 23 marzo, alle ore 21.00 presso l’Aula consiliare, si svolgerà il secondo incontro per raccontare la storia del Risorgimento a cura dello scrittore e giornalista Donato Mutarelli, che rievocherà gli eventi che tra il 1848 e il 1870 hanno portato all’Unità d’Italia. Sarà delineata anche la storia delle quattro figure risorgimentali più famose: Garibaldi, Cavour, Mazzini e re Vittorio Emanuele II.

Nel primo incontro, tenutosi lo scorso mercoledì 9 marzo, Mutarelli ha descritto con vivaci pennellate diversi episodi antecedenti il Risorgimento che prepararono il clima per il “risveglio delle coscienze”, alla presenza di un pubblico attento e interessato.
Entrambe le conferenze, organizzate da Proloco Cusago in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, sono accompagnate dall’esecuzione di musiche patriottiche tratte da opere liriche, eseguito dal Corpo Civico Musicale di Cornaredo, diretto dal Maestro cusaghese Ferdinando Dani.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

18
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login