Il messaggio della televisione pubblica della Romania ( la TVR) che certamente si porta con sè al Festival della Musica Italiana di Sanremo è evidentemente quello di interesse e di costanza. Soltanto così possiamo raccontare in maniera oggettiva le più di venti edizioni trasmesse in diretta da Sanremo dalla giornalista Ileana Popovici.
In una dichiarazione rilasciata alla stampa della Romania la nostra professionista confidava che "Nella mia vita ha vinto l'amore", ebbene ci sentiamo autorizzati, vista la sua ventennale presenza a Sanremo, che sì, nella sua vita ha vinto l'amore, e noi aggiungiamo: "ha vinto l'amore per il Festival di Sanremo".
Ricordiamoci che lei ha un passato da attrice protagonista in undici film di successo, con molta esperienza radiofonica e nel giornalismo cartaceo, è la professionista migliore che la televisione poteva inviare a Sanremo perché soltanto lei, una persona di esperienza e cultura, poteva trasmettere nella maniera migliore il grande evento musicale ligure e italiano nonché europeo.
In Romania il Festival è molto conosciuto e da generazioni la kermesse della musica italiana è entrato nella storia e nella memoria della gente che ricorda bene cantanti famosi come Al Bano, Toto Cutugno e Laura Pausini che hanno dimostrato una particolare simpatia per il popolo rumeno facendo diversi concerti a Bucarest.
La collaborazione tra la TVR e le televisioni italiane è ormai consolidata, infatti molte sono state le trasmissioni congiunte con la Rai, Mediaset e La7 e la TV pubblica della Romania che ha sempre inviato con lungimiranza in “prima linea” la giornalista Ileana Popovici proprio per la sua grande professionalità.
La conduzione di Carlo Conti e Maria de Filippi della edizione 2017 riscontrerà un successo sicuro anche grazie ai tanti famosissimi ospiti internazionali ma
anche alla notevole presenza di cantanti italiani e questo grande evento verrà trasmesso in diretta anche in Romania da Ileana Popovici e Marian Mocanu.