home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
09/02/2017Agenzia Epoché
 
Venerdì 17 febbraio al Collegio Universitario S. Caterina di Pavia
 
"DIARIO DI UNA SCHIAPPA" STORIA DI UN CASO EDITORIALE
 
Una lectio di Renata Gorgani della Editrice il Castoro, inaugura la X edizione del Master Editoria del Collegio Universitario S. Caterina-Università di Pavia
 


Venerdì 17 febbraio 2017 alle ore 17 e 30 verrà inaugurata, presso il Collegio Universitario S. Caterina (via San Martino 17/B, Pavia) la decima edizione del Master di I livello “Professioni e prodotti dell'editoria” promosso dal S. Caterina e dall'Università di Pavia.



Dopo il saluto delle autorità e della rettrice del Collegio Giovanna Torre, Renata Gorgani amministratore delegato della Editrice il Castoro terrà una lectio inaugurale dal titolo “Il diario editoriale di una Schiappa di successo”.



Pubblicato nell'aprile 2007 negli Usa, “Diario di una schiappa” di Jeff Kinney è rimasto ai vertici della classifica dei libri più venduti del New York Times per oltre un anno. E' stato tradotto in 21 lingue e ha avuto diversi seguiti diventati tutti best-seller. “Diario di una schiappa” racconta gli alti e bassi della vita familiare e scolastica di un personaggio divertentissimo: Greg, uno “scolaro” medio, alle prese con i travagli dell'adolescenza, il rapporto con i grandi e i più forti, che si racconta in prima persona, alternando scrittura a fumetti. Questo caso editoriale, che ha segnato la letteratura per ragazzi degli ultimi anni, è arrivato in Italia grazie alla casa editrice il Castoro, nata nel 1993 come casa editrice di cinema, rivolgendo poi dal 1999 la sua attività ai libri per bambini e ragazzi, fino a diventare una delle maggiori realtà del settore.

La lectio di Renata Gorgani, che è anche presidente de La Fabbrica del Libro SpA la società che sta organizzando la nuova fiera del Libro di Milano, non solo racconterà la storia del successo dei volumi di Kinney, ma illustrerà anche lo stato della letteratura per ragazzi in Italia.



A seguire, lo scrittore e traduttore Massimo Bocchiola presenterà il volume realizzato dagli studenti della nona edizione del corso: “Echi da Babele La voce del traduttore nel mondo editoriale”.


L'incontro segna l'inizio delle lezioni della decima edizione del Master in Editoria pavese, un corso finalizzato a fornire nozioni tecniche e fondamenti teorici adeguati per affrontare con competenza le diverse professioni legate al mondo della moderna editoria. In questi dieci anni si è accreditato come uno dei percorsi formativi post-laurea di riferimento per tutto il mondo editoriale italiano.

www.mastereditoria.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login