home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO
SPETTACOLI - MUSICA
TURISMO - FESTE E SAGRE
Precedente  Successivo
 
07/03/2017Associazione Ethnica
 
L'ASSOCIAZIONE ETHNICA CONCLUDE LA STAGIONE DEI CONCERTI DAL VIVO
 
"ASPETTANDO SAN PATRIZIO" - DOPPIO CONCERTO FOLK CON LYRADANZ E FOLKAMISERIA
 
SABATO 11 MARZO 2017 - ore 21.00 - SIRTORI (LC) palestra comunale di via Ceregallo 2
 


L'Associazione Ethnica conclude la stagione dei concerti dal vivo presso la palestra comunale di Sirtori (Lc) con un doppio concerto folk ispirato alla imminente ricorrenza di San Patrizio.
Le celebrazioni del patrono irlandese hanno ispirato l'organizzazione dell'ultimo evento “Aspettando San Patrizio” che si terrà sabato 11 marzo 2017 dalle ore 21.00 presso la palestra comunale di via Ceregallo a Sirtori (Lc).

Un doppio concerto aperto, oltre agli appassionati delle danze popolari, a tutti coloro che vogliono passare una serata in allegria ascoltando della buona musica dal vivo, caratterizzata dalle sonorità folk che, sia per i repertori proposti che gli strumenti utilizzati, coinvolgerà il pubblico ricreando le atmosfere tipiche delle terre celtiche.

Per accompagnarlo in questo ennesimo viaggio, l'Associazione Ethnica ha invitato a suonare due gruppi reduci da importanti tournée nei teatri, nei pub e nelle piazze europee e italiane dove hanno fatto ballare gli spettatori grazie alla loro professionalità e energia.

Aprirà la serata danzante il gruppo dei LYRADANZ (www.lyradanz.com) con l'arpa ritmica, giocosa, dall'anima mediterranea di Adriano Sangineto, il salterio ad arco di Caterina Sangineto, sganciato dalla sua connotazione limitante di strumento “antico” che sfrutta tutte le sue potenzialità timbriche e virtuosistiche e la chitarra di Jacopo Ventura che, dalla rumba al flamenco, dal manouche al jazz diventa lo strumento trainante nella contaminazione.
Durante questa prima parte, i Lyradanz presenteranno parte dei brani tratti dal loro Cd “Un giorno in ballo” perché come sostengono i musicisti “ogni ora è scandita da una danza, ogni minuto da un passo, ogni secondo da un'emozione…”

Il testimone passerà poi ai FOLKAMISERIA (www.folkamiseria.it), che sono Jacopo Ventura (chitarre, bouzouki, voce), Lorenzo ‘Wenzo' Prealoni (flauti, cornamuse, voce) Andrea Sica (basso, elettronica) Mauro Pelletti (batteria, cajon, ghironda) Andrea Lentullo (fisarmonica, hammond) e Milo Molteni (violino).

Il gruppo è la pura essenza folk in vera chiave rock, originari del Piemonte orientale, da 9 anni presentano in pub, piazze e festival la loro libera interpretazione di pezzi folk tradizionali europei, contemporaneamente ad alcuni loro brani influenzati nella scrittura dalle molteplici correnti musicali che ne hanno condizionato la crescita compositiva: dai Pogues ai Gogol Bordello, dai De Dannan ai Jethro Tull.
Il loro live è un concentrato di passione, ballo, tecnica e musicalità, difficile da trovare con lo stesso equilibrio in altre band del loro genere.

Con le musiche tratte dai loro ultimi Cd “Musici Mosaici” e “The dark side of Piemonte”, i Folkamiseria proseguiranno la serata con gli amici di Ethnica, in un clima di vera e propria festa tipica dei pub irlandesi ai quali “Aspettando San Patrizio” si ispira, per concludere al meglio la stagione al coperto.

Anche in questa occasione la Rosa dei Venti, locale adiacente la palestra, organizzerà una cena con piatti tipici e birre irlandesi per i quali bisognerà prenotare per tempo al n. 347 4373702.

Il presidente dell'Associazione Ethnica, Nicola Brighenti si dice “lieto di poter festeggiare la chiusura della stagione con questo doppio concerto nella palestra di Sirtori, dove contiamo di tornare il prossimo anno. Ringraziamo, oltre ai ballerini che hanno partecipato ai nostri eventi, l'amministrazione comunale, lo staff della Rosa dei Venti e i ragazzi della scuola Krav Maga che hanno accolto e contribuito alla realizzazione dei nostri concerti, e invitiamo tutti gli amici e appassionati di danze popolari a seguirci e a tornare a trovarci in occasione del Lavèl Folk che si terrà a luglio presso il monastero del Lavello di Calolziocorte”.

Biglietto di ingresso 8€ (6€ soci Ethnica) e per ulteriori informazioni scrivere a info@associazioneethnica.com o consultare l'evento Facebook “Aspettando San Patrizio” e la pagina ASSOCIAZIONE ETHNICA.

 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

17
giugno
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login