home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE Precedente  Successivo
 
07/04/2011Comune di Pioltello
 
OBIETTIVO: 2 MILIONI DI LITRI DI ACQUA PUBBLICA OGNI ANNO
 
LIMITO, DOMENICA 10 APRILE L'INAUGURAZIONE DELLA NUOVA CASA DELL'ACQUA
 
Domenica 10 aprile verrà aperta a Limito la nuova casa dell'acqua, a cui si aggiungerà qualche settimana più tardi anche quella di Seggiano. L'obiettivo è superare quota due milioni di litri di acqua pubblica erogata ogni anno
 
Verrà inaugurata domenica 10 aprile alle 11, presso il parco pubblico 5 giornate di Via Lombardia, la nuova casa dell’acqua di Limito, la struttura pubblica che permetterà ai cittadini di Pioltello di poter ottenere gratuitamente acqua pubblica, naturale o frizzante. Ai presenti verrà regalata anche una bottiglia, fino ad esaurimento scorte, con l’etichetta ‘acqua di Pioltello’. È stata quindi rafforzata la scelta dell’Amministrazione di un progetto realmente ecologico, che ha da subito riscosso un grandissimo successo fra i cittadini, dando immediati e tangibili risultati, sia dal punto di vista dei vantaggi per l’ambiente, sia dal punto di vista del risparmio economico per le famiglie.
Lo dicono i numeri registrati nel 2010 relativi alla prima casa dell’acqua, quella aperta a Pioltello a novembre 2009. Lo scorso anno sono stati erogati 850.000 litri, pari a 560.000 bottiglie di plastica eliminate.
Calcolando poi che l’acqua più economica viene venduta nei supermercati a 10 centesimi al litro, il risparmio economico per le famiglie di Pioltello è stato di almeno 85.000 euro. Un altro vantaggio prodotto sull’ecosistema dalle Case dell’Acqua è rappresentato dalla riduzione dell’inquinamento prodotto dai tir che trasportano inutilmente milioni di bottiglie da un capo all'altro della penisola, quando ogni Comune ha a disposizione nei propri acquedotti acqua ottima, controllatissima e a prezzo irrisorio, proprio come quella distribuita dalle nostre case dell’acqua. Calcolando che l’imbottigliamento e il trasporto su gomma di 100 litri d’acqua che viaggiano per 100 Km (ma mediamente ne fanno molti di più) corrispondono a circa 10 Kg di anidride carbonica immessi in atmosfera, gli 850.000 litri risparmiati a Pioltello corrispondono a ben 85 tonnellate di CO2 cancellate.
Numeri che fanno ben sperare, in vista anche dell’apertura, tra qualche settimana, della casa dell’acqua di Seggiano. L’obiettivo del Comune è superare, ogni anno, i due milioni di litri di acqua erogati, che, considerato un equivalente risparmio di bottiglie di plastica, corrispondono a 200 tonnellate di anidride carbonica in meno in atmosfera.
Alla casa dell’acqua di Seggiano sarà affiancata anche un’importante novità: la casa del latte, dove saranno in vendita anche latticini, salumi e insaccati di produzione locale. “Anche in questo caso - spiega l’Assessore all’ambiente Giorgio Fallini - i cittadini potranno beneficiare di un alimento fresco e sano, a prezzi inferiori a quelli di mercato, e contribuire a una considerevole riduzione delle emissioni di anidride carbonica”.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

24
giugno
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login