IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Ossia
Un vulcano è la mia mente
6 MAGGIO, ORE 16.00 E 20.30 TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI, MILANO
(con incontro preparatorio facoltativo alle 14.30)
Musica Gioachino Rossini
Libretto Cesare Sterbini
Regia Danilo Rubeca
Direttore Michele Spotti
Scene Emanuele Sinisi
Costumi Anna Cavaliere
Light designer Fiammetta Baldiserri
Collaborazione alla drammaturgia Roberto Covatta
Cantanti AsLiCo| Elaborazione cori ragazzi Giuseppe Califano |Orchestra 1813
L'OPERA LIRICA E' UN GIOCO DA RAGAZZI CHE SI IMPARA A SCUOLA
Opera Domani è il progetto italiano di educazione all'opera lirica per il pubblico di bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni.(www.operadomani.org).
Il percorso dell'edizione 2017 conduce gli studenti alla scoperta della celebre opera di Gioachino Rossini Il barbiere di Siviglia con attività scolastiche divertenti per imparare a cantare alcune arie e costruire piccoli oggetti di scena con cui giocare dal proprio posto in platea e diventare ‘co-protagonisti' di un vero e proprio spettacolo di opera lirica. Risvegliare la passione per la musica e accendere l'entusiasmo dei bambini nei confronti dell'opera lirica, troppo spesso considerata difficile, ‘noiosa' o nel migliore dei casi, riservata ad una ristretta élite di appassionati; questa è la missione di AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) da oltre vent'anni.
‘L'opera lirica è un genere adatto ai bambini, perché è uno spettacolo completo, affascinante e innovativo che fonde la magia della musica dal vivo e del canto con i colori delle scene, dei costumi e i contenuti importanti che ogni storia può trasmettere' dice Barbara Minghetti, presidente di AsLiCo e ideatrice dei progetti ‘education'. Il percorso che prepara i bambini (e prima i loro insegnanti) è un cammino didattico che, dall'approccio al mondo dell'opera lirica, arriva all'opera specifica dell'edizione in corso.
Quest'anno Il barbiere di Siviglia, che ha debuttato lo scorso febbraio 2017, continua la tournée italiana con una tappa al Teatro degli Arcimboldi di Milano il prossimo 6 maggio alle ore 16.00 ed alle 20.30 con due recite aperta al pubblico e un laboratorio facoltativo alle 14.30.
Info biglietti www.teatroarcimboldi.it
Costo biglietto 16,50€