home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
08/04/2011Comune di Brugherio
 
 
“PICCOLE CHIESE E DINTORNI - MUSICA NEI LUOGHI DELLA NOSTRA STORIA” PARIGI… E DINTORNI
 
Domenica 17 aprile 2011 ore 16, alla Chiesetta della Beata Vergine La Guzzina con il corpo musicale San Damiano e Sant'Albino
 
17 aprile 2011 ore 16: primo appuntamento con la sesta edizione della rassegna “Piccole Chiese e dintorni”, un percorso itinerante in concerto organizzato dal Comune di Brugherio con il Teatro San Giuseppe e la Fondazione “Luigi Piseri”.
La rassegna coniuga – lo ricordiamo - l'ascolto di concerti di elevata qualità con la possibilità di conoscere e scoprire luoghi storici e turistici di Brugherio solitamente non aperti al pubblico o poco conosciuti dalla stessa comunità.
Per l’occasione ci si trasferirà alla Chiesetta della Beata Vergine La Guzzina dove Davide Gandino al flauto traverso e Renato Decimo Spadari alla chitarra si proporranno con il concerto “Parigi … e dintorni”.
Eseguiranno la “Serenade op. 109. n. 1” di F. Carulli – il “Notturno op. 38” di F. Molino – la “Petite Suite Medievale” di F. P. Demillac – le “Six Pieces Faciles “ di H. Sauguet e la “Histoire du Tango” di A. Piazzolla.

Qualche nota storica
Nella zona meridionale della città di Brugherio è posto il vasto complesso delle corti agricole della Cascina Guzzina, un tempo isolate nella campagna cittadina. Il nome Guzzina deriva dal termine Gussetta riferito anticamente ai bozzoli non riusciti, testimonianza della vasta diffusione dell’allevamento in loco dei bachi da seta. Oltre che per la produzione del prezioso tessuto la cascina in questione era nota sin dal ‘700 per la produzione di un ottimo vino.
Il complesso, già esistente nel Cinquecento, comprende un vasto insieme di corti agricole con le caratteristiche tipiche dell’architettura rurale al quale, nel XVIII secolo, venne annessa la villa nobiliare fatta edificare dai nobili De Capitani di Vimercate.
La compatta cortina muraria intonacata di giallo che cinge il complesso rurale, evidenzia attraverso un profilo bianco la facciata di una Chiesa posta nella parte più a sud dell’edificio. L’architrave della porta d’ingresso reca un’iscrizione che ne ricorda la dedicazione alla Vergine Maria. L’edificio ecclesiastico, di probabili origini cinquecentesche, ha avuto nel corso degli anni diverse dedicazioni, avvicendatesi per volere dei nobili proprietari della villa, prima a Sant’Andrea, poi alla Madonna degli Angeli, dedicazione alla quale risulta maggiormente legata, ed infine ai Re Magi.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info:
    Comune di Brugherio tel. 039 2893214 - 039 2893363; www.comune.brugherio.mb.it; e-mail: cultura@comune.brugherio.mb.it
    Teatro S. Giuseppe, tel. 039 870181 - 039 2873485,  www.sangiuseppeonline.it; e-mail: info@sangiuseppeonline.it
    Fondazione Luigi Piseri, tel. 039 2893535, www.fondazionepiseri.it; e-mail: info@fondazionepiseri.it
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

04
febbraio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login