home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
ECONOMIA E LAVORO
Precedente  Successivo
 
03/07/2017PrimaPagina
 
Le dichiarazioni della Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori del Piemonte
 
UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI : IL PROGETTO LA COSTITUENTE DEL CONTRIBUENTE
 
Il contribuente soggetto attivo delle potenzialità locali e dei circuiti globali”
 
Si è tenuto il giorno 19 giugno u.s. ad Aosta, presso il Salone delle manifestazioni del Palazzo Regionale la seduta sulla “Costituente del Contribuente”, progetto avviato dal Prof. Orlando Formica, Garante del Contribuente della regione Valle D'Aosta in collaborazione con il MEF – Ministero dell'Economia e delle Finanze.
L'obiettivo della Costituente è quello di elaborare una normativa fiscale e tributaria più chiara e accessibile volta alla tutela del contribuente sia come singolo cittadino lavoratore ma anche in qualità di imprenditore di piccole e medie imprese.
Questo progetto ha avuto inizio nel mese di settembre 2016 e l'Unione Nazionale Consumatori – Comitato Regionale del Piemonte è uno dei soggetti attivi in tale iniziativa insieme ad altre associazioni di categoria, rappresentanti di imprese e di lavoratori, ai Garanti del contribuente delle varie regioni d' Italia ed i dirigenti e responsabili territoriali dei vari enti locali e della pubblica amministrazione.
Alla domanda chi è il contribuente? Molti rispondono dicendo “chi paga le tasse” ma il contribuente non è solo soggetto passivo ma anche soggetto attivo in quanto è colui che produce reddito, aspetto che il più delle volte viene sotto valutato.
La partecipazione dell'UNC – Comitato Regionale del Piemonte è volta ad intervenire sul sistema di tassazione con l'aggiornamento dei tassi applicati rendendoli conformi alle esigenze sociali attuali e semplificando l'iter procedurale e di accesso agli uffici ed alla modulistica; scoglio principale che rende anche la semplice richiesta del c.d. bonus elettrico o gas un dispendio elevato di tempo e di energie con il rischio anche di non aver eseguito le pratiche nella modalità corretta e di non accedere quindi ai benefici.
Un ringraziamento particolare va quindi al Prof. Orlando Formica che ci ha dato l'opportunità di entrare a far parte di questo progetto e che sta dando “voce al contribuente” attraverso le associazioni e i rappresentanti locali di tutte le regioni d'Italia.
La nostra associazione pertanto, rimane a disposizione per raccogliere testimonianze e consigli che possono essere utili a dare man forte a tale progetto, oltreché fornirvi consulenza in materia tributaria e fiscale.
Chi fosse interessato potrà contattare la sede UNC Piemonte – Comitato Regionale del Piemonte al numero 0115611800 oppure scrivendo un e-mail a uncpiemonte@gmail.com
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

20
settembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login