A Provaglio d'Iseo per celebrare l'anniversario della Liberazione sono in programma alcuni importanti appuntamenti. a Provaglio, Provezze e Fantecolo organizzati dall'A.N.P.I. sezione “ Enrico Turla” di Provaglio d'Iseo.
Si comincia Sabato 16 Aprile con “Il Percorso della Memoria”. Alcuni rappresentanti dell' A.N.P.I. percorreranno con gli alunni delle classi III medie le vie di Provaglio soffermandosi sui luoghi più significativi (Monumento ai Caduti, Piazza don Paolo Raffelli, Cimitero, Piazzetta Turla - Zabelli).
La celebrazione ufficiale della Festa di Liberazione, nella giornata di lunedì 25 aprile, prevede durante la mattina un fitto programma di cerimonie promosse a Provaglio, Provezze e Fantecolo.
A Provaglio è confermato il tradizionale cerimoniale che si apre alle 9.30 con il ritrovo presso il Palazzo Municipale. Il corteo cittadino, accompagnato dal Gruppo Bandistico de “ I Musicanti di Provaglio” si recherà al Monumento dei Caduti dove verrà deposta la corona di alloro e dove si terrà l'intervento commemorativo di Alfonso Rodella, presidente del Comitato Bresciano per la celebrazione del 150° dell'Unità d'Italia. Alle ore 11.00 si celebrerà la Messa al Cimitero.
A Provezze il ritrovo è presso la sede degli Alpini alle 9.30 e alle 10.30 ci sarà la celebrazione della Messa nella Parrocchiale. Al termine della cerimonia il corteo si recherà al Monumento dei Caduti dove verrà deposta la corona di alloro e si terrà
l'intervento commemorativo di Alfonso Rodella.
A Fantecolo il ritrovo è alle 9.00 presso la Chiesetta degli Alpini dove si terranno gli interventi commemorativi e verrà deposta la corona di alloro.
Alle 20.30 nella Sala Civica di Fantecolo, l'A.N.P.I. Nuova Resistenza e l'Associazione Culturale Samizdat presenteranno lo spettacolo musicale “I Canti delgli Italiani”. L'Italia unita nei valori del Risorgimento, della Resistenza, della Repubblica e nei principi della Costituzione, saranno il filo conduttore che i giovani dell'A.N.P.I. propongono per festeggiare il 66° anniversario della Liberazione nell'anno delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.