home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - FESTE E SAGRE
TURISMO - FIERE E MERCATI
Precedente  Successivo
 
27/04/2011Altobrembo
 
Appuntamento con Erbe Spontanee e Formaggi Tipici della Valle Brembana.
 
ERBE DEL CASARO 2011
 
Escursioni, visite alle realtà locali, degustazioni guidate e assaggi, esposizioni e mercatini di artigianato, laboratori e animazioni per grandi e piccini… un calendario ricco di attività per mettere in mostra natura, cultura e gastronomia dell'Alta
 


Due fine settimana, 28-29 maggio e 4-5 giugno, per scoprire segreti e proprietà delle erbe spontanee dei pascoli di montagna e apprezzare sapori e profumi dei formaggi brembani presentati direttamente dai loro produttori che con passione e dedizione continuano a mantenere viva la tradizione casearia locale.
Le erbe spontanee, gustose in cucina e preziose per le loro proprietà curative, sono da sempre presenti nelle case della Valle Brembana, per preparare e insaporire i piatti tipici locali e per la cura delle malattie delle genti brembane.
La Valle Brembana è anche terra di grande tradizione casearia, a testimoniarlo ci sono ancora oggi i numerosi prodotti garantiti da vari marchi di tutela: il Formai de Mut D.O.P., il Formaggio Tipico Branzi, il Taleggio D.O.P., lo Strachitunt, i caprini e i nuovi presidi Slowfood quali gli Agrì di Valtorta e lo Stracchino delle Valli orobiche.
All'iniziativa “Erbe del Casaro” è legato il concorso fotografico “Lo scatto fuggente” che premierà i migliori scatti che sapranno rendere l'idea dell'attimo che fugge e che va colto; il regolamento completo e tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito www.altobrembo.it.
Nel corso dei due week-end di “Erbe del Casaro” parteciperanno attivamente alcune importanti associazioni provinciali e nazionali quali Slow Food, ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), Flora Alpina Bergamasca, Parco delle Orobie, Club Alpino Italiano e l'Orto Botanico Lorenzo Rota di Bergamo. “Erbe del Casaro” ha inoltre ottenuto i patrocini di Parco delle Orobie, Comunità Montana Valle Brembana, Provincia di Bergamo e Regione Lombardia.
Il calendario completo dell'iniziativa insieme a tutti i menu dei ristoranti aderenti saranno presto disponibili sul sito ufficiale di “Erbe del Casaro”: www.erbedelcasaro.it.
I Comuni di Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta, in Alta Valle Brembana, in collaborazione con operatori e piccole aziende locali, hanno avviato da qualche anno un processo volto alla promozione di un turismo sostenibile mediante la valorizzazione delle importanti risorse naturali disponibili, di prodotti tipici e gastronomia così come di cultura e tradizioni del territorio. A questo scopo è nato “Altobrembo”, istituzione che riunisce attori pubblici e privati accomunati da questo obiettivo di sviluppo territoriale nel rispetto delle risorse disponibili in Alta Valle Brembana.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

26
febbraio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login