home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
23/01/2018CAMO
 
MESE DELLA PREVENZIONE E DIAGNOSI DELLA MACULOPATIA
 
UNA VISITA GRATIS… TI PUÒ SALVARE LA VISTA!
 
DAL 29 GENNAIO IN 5 CENTRI DELLA NOSTRA REGIONE
 


Milano, 22 gennaio 2018 – Con il Patrocinio del Ministero della Salute, della Società Oftalmologica Italiana (SOI) e del Comune di Milano; il Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO) e l'Ospedale San Raffaele di Milano promuovono la Prima Campagna Nazionale di Prevenzione e Diagnosi della Maculopatia.

Il Mese della Prevenzione partirà lunedì 29 gennaio per concludersi venerdì 23 febbraio 2018. All'iniziativa parteciperanno venti Centri tra Presidi ospedalieri e Cliniche Universitarie, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Team di specialisti saranno a disposizione della popolazione per una visita gratuita attraverso la quale sarà possibile diagnosticare la presenza di qualsiasi forma di maculopatia, ed eventualmente suggerire le opportune terapie.
La Campagna è indirizzata a persone di età superiore a 50 anni, momento in cui solitamente possono presentarsi le prime avvisaglie della malattia.
A partire dal 22 gennaio, per usufruire dello screening gratuito, è sufficiente prenotare la propria visita sul sito www.maculopatie.com scegliendo la struttura più vicina.
L'iniziativa nasce dai risultati di un'indagine demoscopica a livello nazionale commissionata dal dottor Lucio Buratto, Direttore Scientifico del Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO) e dal professor Francesco Bandello, Ordinario di Oftalmologia e Direttore della Clinica oculistica dell'Università Vita-Salute, Istituto scientifico San Raffaele di Milano. I dati hanno mostrato che solo il 10 per cento degli italiani ha una conoscenza e una consapevolezza della gravità della maculopatia, sia essa dovuta alla degenerazione senile oppure al diabete.

Le maculopatie determinano, nel lungo periodo, una grave riduzione della capacità visiva e una severa distorsione della visione che possono gravemente alterare la qualità di vita del paziente, sino a condurlo alla cecità. Nella sua forma iniziale, la malattia si presenta senza sintomi, ed è per questo indispensabile la sua diagnosi precoce.
“La maculopatia è un disturbo in aumento esponenziale - spiega il professor Bandello - e in Italia vi sono ormai oltre 1.400.000 persone colpite. Ciò che pochi sanno è che la malattia si può fermare iniziando con un semplice esame, l'OCT, in grado di diagnosticarla subito. Ma è indispensabile sottoporsi a questo controllo prima che la maculopatia progredisca nella sua azione devastante.”
“L'esame attraverso il quale viene diagnosticata la presenza della degenerazione maculare - conclude il dottor Buratto - non è invasivo, dura pochi minuti ed ha dimostrato un'efficacia diagnostica straordinaria: si tratta di una specie di TAC del bulbo oculare. L'apparecchiatura a disposizione, inoltre, è tra le più moderne e sofisticate che la ricerca scientifica abbia realizzato”.



Ufficio stampa: Alvise Mamprin e-mail: stampa@camospa.it alt.e-mail amamprin@yahoo.it mob. 3384679876

I CINQUE CENTRI LOMBARDI


Milano
-Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO)
Piazza della Repubblica 21, Milano

-Unità Operativa di Oculistica IRCCS Ospedale San Raffaele e Università Vita-Salute
Via Olgettina 60, Milano

-Clinica Oculistica Universitaria Ospedale Sacco
Via Giovanni Battista Grassi 74 - 20157 - Milano

Legnano
Unità Operativa Oculistica di Legnano - Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Ovest Milanese
Via Papa Giovanni Paolo II C.P. 3, Legnano

Varese
Ospedale di Circolo Fondazione Macchi, Clinica Oculistica dell'Università dell'Insubria
Viale Borri 57, Varese


 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login