home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
01/02/2018Echo arte e comunicazione
 
 
FONDAZIONE MONDINO ENTRA NEL NETWORK ALLEANZA CONTRO IL CANCRO
 
Con il 2018 l'Istituto Neurologico pavese entra a far parte delle realtà d'avanguardia per la ricerca, l'assistenza e la formazione in campo oncologico
 


PAVIA_31 gennaio 2018_Con il 2018 la Fondazione Mondino entra a far parte di Alleanza Contro il Cancro (http://www.alleanzacontroilcancro.it), la più importante rete nazionale di ricerca e assistenza in oncologia promossa dal Ministero della Salute. Per l'Istituto, che da oltre 20 anni ha avviato un piano strutturato di assistenza e di ricerca in campo neuroncologico, si tratta di un passo importante per intensificare le collaborazioni con la rete territoriale - Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO), Fondazione Policlinico San Matteo, Istituti Clinici Maugeri e ASST – e con con gli Istituti di eccellenza a livello nazionale e internazionale.

“Per la Fondazione Mondino significa fare rete con le realtà più avanzate in campo oncologico – ha commentato il Direttore Generale Livio Tronconi – e dare ai nostri pazienti la migliore assistenza possibile. Attraverso il network, la nostra neuroncologia può accedere alle migliori competenze ed esperienze del settore. Per i nostri ricercatori si aprono nuove e importanti opportunità di partecipare a progetti nazionali e internazionali di ampio respiro”.

“L'ingresso della Fondazione Mondino IRCCS in Alleanza Contro il Cancro è certamente importante - sostiene Ruggero De Maria, Presidente di ACC - perché consente alla rete di approfondire ulteriormente, nella ricerca e in ambito clinico, dinamiche e problematiche connesse alla neuro-oncologia, segmento multidisciplinare particolarmente ampio”.

Al Mondino l'attività di assistenza viene svolta presso la Struttura Semplice di Neuroncologia coordinata dal dottor Enrico Marchioni, che può contare su 12 posti letto, 4 ambulatori specialistici e una struttura dedicata alle cure in regime ambulatoriale complesso (MAC) e di day hospital. La Struttura si avvale di un'equipe dedicata e di expertise pluridecennali in campo radiologico, neurofisiologico e neuroimmunologico.

I ricoveri avvengono prevalentemente in regime di urgenza, nei percorsi diagnostici e terapeutici dei tumori primitivi/secondari del sistema nervoso e delle complicanze neurologiche in corso di trattamenti anti-neoplastici. Circa il 30% dei pazienti seguiti presso la Neuroncologia ha provenienza extraregionale.


A livello locale, la Neuroncologia del Mondino collabora già attivamente con la Fondazione CNAO - con cui condivide protocolli per i trattamenti dei tumori primitivi dell'encefalo - e coordina un Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) promosso dal Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico della Provincia di Pavia. I temi di maggiore interesse hanno una forte valenza multidisciplinare e riguardano, oltre ai tumori cerebrali primitivi, la neurotossicità e le complicanze correlate alla immunodeficienza.

La ricerca si sta concentrando sulla caratterizzazione molecolare dei gliomi diffusi, a scopo diagnostico, prognostico e terapeutico. È inoltre in corso uno studio multicentrico promosso dalla Fondazione per la messa a punto di tecniche di “biopsia liquida”, applicabili cioè su un semplice prelievo di sangue, per la diagnosi e il monitoraggio di pazienti affetti da questa forma tumorale.

“Con l'adesione ad Alleanza Contro il Cancro si completa il tris delle Reti IRCCS cui la Fondazione Mondino aveva programmato di aderire – spiega infine Fabio Blandini, Direttore Scientifico della Fondazione - che comprende anche la Rete di Neuroscienze e Neuroriabilitazione (del cui direttivo il Mondino fa parte) e la Rete Cardiologica”.

www.mondino.it | facebook @fondazionemondinopavia
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

16
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login