home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
07/02/2018Galdus
 
In concomitanza del Safer Internet Day, al via da febbraio le attività previste dal progetto #Sbulla-Mi per oltre 1300 studenti di Milano, per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo
 
#SBULLA-MI: ENTRA IN RETE, FAI LA DIFFERENZA
 
Unico progetto finanziato da Regione Lombardia a Milano, coinvolge una selezione di operatori sul territorio, specializzati ed esperti nell'educazione e formazione degli adolescenti e dei genitori. Il progetto si svolgerà a scuola.
 


Regione, scuole, istituzioni formative, centri d'aggregazione giovanili, professionisti ed enti no profit: un'unica grande rete per monitorare e contrastare i fenomeni di bullismo e di cyber bullismo, offrendo costruttive vie di fuga e di prevenzione, assistenza concreta e specialistica ai giovani. Da oggi Milano ha una rete impegnata per l'anno scolastico in corso a contrastare questi fenomeni in crescita in Italia, di cui le famiglie sono ancora poco consapevoli e che vede nella scuola il contesto dove possono svilupparsi e consolidarsi le abilità e le competenze in grado di prevenirlo e sconfiggerlo.

Un'emergenza che si stima abbia già toccato in Lombardia 71 mila ragazzi tra i 15 e i 24 anni e che secondo i dati del Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/2016, vede il 52,7% degli 11-17enni nel corso dell'anno vittima di comportamenti offensivi, non riguardosi o violenti da parte dei coetanei. La percentuale sale al 55,6% tra le femmine e al 53,3% tra i ragazzi più giovani, di 11-13 anni. Ma è in internet che il bullismo trova ormai terreno fertile, secondo il 76,6% del campione. Da una ricerca condotta in Italia da Telefono Azzurro e Doxa Kids (febbraio 2016), emerge che quasi 1 richiesta di aiuto su 3 riguarda il cyberbullismo (30%) e circa 1 genitore su 10 (12%) non sa cos'è il cyberbullismo.

"Contro questo fenomeno - sottolinea l'Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Valentina Aprea - agisce la Legge regionale 1 del 7 Febbraio 2017 che affida il compito di organizzare e realizzare percorsi di formazione per tutto il personale docente del sistema di istruzione e formazione lombardo, al fine di tutelare e valorizzare la crescita educativa, sociale e psicologica dei minori, proteggendo e sostenendo i soggetti più fragili. Con un finanziamento di 300.000 euro, sono stati per questo previsti, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, percorsi di formazione per 1.400 docenti di scuole e centri di formazione professionale, nonché progetti territoriali realizzati da reti provinciali. Sarà infine a breve istituita la Consulta regionale sul bullismo - conclude l'assessore - a garanzia della continuità degli interventi di formazione e monitoraggio del fenomeno in Regione Lombardia".

LE INIZIATIVE
Formare adolescenti più consapevoli delle proprie risorse, con un buon grado di autostima, capaci di relazionarsi positivamente con il gruppo e con i genitori: è l'obiettivo del progetto #Sbulla-Mi che vede impegnati in rete esperti e professionisti al servizio dei giovani cittadini milanesi tra gli 11 e i 18 anni, in svariate e innovative attività destinate a mettere al centro la persona e le sue risorse, per contrastare il bullismo e il cyberbullismo.

A puntare su un uso costruttivo e consapevole della navigazione sul web, dell'uso dei social e della conservazione dei dati nel cloud fino alla creazione di uno sportello anti-bullismo e cyberbullismo a scuola sono la cooperativa Lo Scrigno, la scuola professionale Galdus in collaborazione con alcuni esperti di privacy e di formazione. A formare i ragazzi più grandi perché siano loro i primi a promuovere tra i più giovani un positivo protagonismo adolescenziale è la Fondazione Somaschi con un percorso di “peer education” nelle scuole. Attività e laboratori mirati ad allenare le competenze relazionali e le life skills coinvolgeranno oltre 300 studenti delle scuole medie promuovendo la capacità di rispondere in modo flessibile e positivo alle difficoltà della vita quotidiana. Lo spettacolo teatrale “Il mito di Sisifo”, progetto avviato dal 2009 da il Gruppo della Trasgressione, in dialogo con i detenuti delle carceri di Bollate, San Vittore e Opera condurrà oltre 600 studenti a confrontarsi con chi ha fatto esperienza delle conseguenze della trasgressione a partire dalla dimensione simbolica del noto mito. Un percorso per riscoprire le ragioni per puntare sulle proprie potenzialità invece che assecondare le istanze dell'infrazione delle regole. Laboratori sulla legalità e il rispetto dell'altro coinvolgeranno tre centri d'aggregazione milanesi grazie all'esperienza e ai professionisti de La Strada. Ad accompagnare e formare i genitori, educatori e operatori di comunità sul rapporto genitori e figli in età adolescenziale, sulla comunicazione social e digital tra i giovani sarà il team di professionisti dell'Istituto La Casa.

“#Sbulla-Mi - un modello di rete educativo territoriale contro le forme di bullismo e cyberbullismo a Milano” è un progetto finanziato da Regione Lombardia che si rivolge alle classi seconde e terze delle scuole medie, alle scuole superiori di Milano ( licei, tecnici, istituti e scuole professionali) con attività finalizzate a educare, prevenire, sensibilizzare e contrastare le forme di bullismo e cyberbullismo. I partner impegnati nel progetto sono: Fondazione Somaschi, Galdus, Il Gruppo della Trasgressione, I.I.S Oriani Mazzini, I.C E. Morosini e B. Savoia, I.C. Via De Andreis, Istituto La Casa, La Strada, Lo Scrigno. Il progetto si conclude a dicembre 2018.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login