home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
29/05/2018Clem
 
 
DA SEGRETARIA A BUSINESS PARTNER: L'ASSISTENTE DELL'ANNO 2018 È LOREDANA NEGRONI
 
Executive Assistant del Presidente e Amministratore Delegato di ABB ITALIA SPA La vincitrice è stata premiata ieri al Magna Pars Event Space di Milano durante la 10° edizione del Secretary Day
 


Loredana Negroni è l'Assistente dell'Anno 2018, la più votata tra le cinque finaliste del contest lanciato da Secretary.it, la business community di supporto, informazione e consulenza per circa 10.000 assistenti di direzione riunitesi ieri a Milano per il Secretary Day, l'appuntamento nazionale di formazione e networking a loro dedicato, giunto alla sua 10° edizione.

Loredana Negroni, 56 anni, è Executive Assistant del Presidente e Amministratore Delegato di ABB SPA a Sesto San Giovanni (MI). Dopo il diploma in “Foreign Languages, Business and Marketing”, Loredana ha studiato Finanza e poi frequentato un Executive Master in Institutional relations and public. La sua carriera professionale è iniziata come Assistant del Managing Director della ABB Tecnomasio S.p.a nel 1980. Un'azienda che non ha mai abbandonato e in cui ha consolidato il proprio percorso di carriera lavorando a stretto contatto con il top management della Compagnia.

Felicissima per la vittoria ha commentato: «Ho deciso di candidarmi per portare la mia testimonianza di come sia cambiato e si stia evolvendo il ruolo dell'Assistente di Direzione. Mi sono messa in gioco, uscendo dal 'backstage', andando “on stage” e facendomi portavoce della (R)evolution in corso: perché ci credo, perché l'ho sperimentata in prima persona, per condividere il SecretaryPower. E sono molto orgogliosa oggi di aver ricevuto questo premio, frutto di anni di determinazione, tenacia, impegno e fortissima passione per il mio lavoro».

L'azienda per cui lavora le ha riconosciuto la capacità di gestire informazioni altamente confidenziali e di contribuire, anche grazie alla visione d'insieme che il ruolo le assicura, al successo di numerosi progetti e iniziative. Quanto all'evoluzione della professione, Loredana si è distinta per aver saputo affrontare i cambiamenti aziendali e del proprio ruolo cogliendo sempre nuove opportunità di crescita e di sviluppo. Per questo, ha tifato per lei anche l'AD di ABB Italia, Mario Corsi, che ha dichiarato: «Loredana da anni rappresenta per me il modello dell'assistente ideale. Tre sono i punti fondamentali che contraddistinguono il suo operato: fiducia, fedeltà all'azienda e senso di responsabilità. È sempre stata riconosciuta da tutti i suoi interlocutori per la capacità di raggiungere costantemente risultati sopra le aspettative, sempre nell'interesse dell'azienda».

Il cv di Loredana si completa inoltre con la conoscenza di 4 lingue. E, tra le competenze recentemente acquisite, evidenzia: l'orientamento al business, le digital skills, la gestione delle risorse e del budget, mentre nel futuro ambisce ad approfondire e valorizzare il suo ruolo nelle relazioni istituzionali, nel digital & personal branding per i suoi manager e nel mentoring.

Come da regolamento, l'Assistente dell'Anno è stata eletta per il 50% dalla giuria e per il restante 50% dalla votazione online (25% community - 25% open).

La vincitrice ha ricevuto in premio la preziosa Stella, da anni simbolo del Premio, e un biglietto aereo A/R per due persone verso una qualunque destinazione nel mondo servita da KLM, un percorso olfattivo, con aperitivo e cena per 2 persone offerto da LABSOLUE, Perfume Laboratory e Magna Pars. Inoltre, sarà ospite d'onore al Secretary Job 2018 o al Secretary Day 2019 e rappresenterà la community per un intero anno. Ma, soprattutto, vincere il titolo di ADA ha significato per Loredana raggiungere una grande soddisfazione personale e professionale: non solo perché il Premio quest'anno era dedicato a un tema molto particolare e sfidante, come la (R)evolution, ma anche perché da sempre è un'occasione importante per ottenere importanti upgrade sul lavoro, accreditando sempre di più la propria figura come Business Partner dell'azienda. 4 le menzioni speciali alle altre finaliste:

Mary Miceli è “ENERGY ASSISTANT 2018”
La sua generosità, il suo ottimismo, la sua carica di “energia” fanno di lei un vero punto di forza e di riferimento per tutta la sua azienda e la community Secretary.it siciliana. Lei dice: “Il CEO vede l'azienda con i miei occhi! Una vera leader e promotrice del cambiamento”.

Carlotta Tonini è la “COMMUNITY ASSISTANT 2018”
Incarna l'ideale di assistente di direzione, ha sete di conoscenza, si è evoluta moltissimo nell'utilizzo degli strumenti digitali e tecnologici ausiliari. Della community dice: “È stato amore a prima vista, mi ha fatta innamorare del mio ruolo. La nostra frequentazione continua, grazie anche a colleghe meravigliose! Questo matrimonio continuerà a lungo”.

Barbara Sabbioni è la “POWER ASSISTANT 2018”
Idee chiare, istinto e determinazione sono una sorta di spiriti guida. Le sfide le piacciono, imparare anche, emergere pure. Dimostrare ancor di più. Avete presente “Il diavolo veste Prada” con Miranda e le sue assistenti? Ecco, lei è Miranda!

Valentina Greco è la “TECH & MARKETING ASSISTANT 2018”
E' giovane, tenace e motivata. Dice: “In futuro sarà necessario aggiornarci sempre di più sulle tecnologie che supportano le nostre attività e potenziare le nostre competenze in fatto di marketing per diventare l'alter ego del nostro capo anche con interlocutori esterni. Crescere insieme facendo leva sulle esperienze condivise è il metodo migliore per migliorarci”.

A consegnare il Premio Assistente dell'Anno Gianna Martinengo, membro della Giuria, fondatrice e presidente di Didael KTS, ideatrice di Women & Technologies® 2007 – 2020, membro del comitato esecutivo e del Cda di Fondazione Fiera Milano, e Diana De Marchi, Consigliera Comunale e Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano.

E in tantissimi hanno seguito i lavori della giornata, anche sul web, come testimoniato dalle centinaia di tweet supportati dalla “social equipe” di Andrea Albanese con hashtag #secretaryday, in trend topic nazionale per tutta una giornata ricca di #secretarypower. Una giornata che ha visto una fase di ascolto e ispirazione al mattino dedicata all'analisi della professione, delle sfide future e del cambiamento in corso e un'attività di role play a gruppi durante il pomeriggio. Tra i tanti ospiti, anche internazionali, intervenuti, si ricordano: Silvia Candiani, Ceo Microsoft Italia e membro del Consiglio direttivo Valore D, Massimiliano Pogliani, Ceo illycaffè Spa, Andrea Albanese, Social Media Marketing & Digital Communication Advisor WMM, Olimpia Ponno, Communication & Marketing Consultant, Lorenzo Cappannari, Ceo & CoFounder Anothereality, Filippo Poletti, Social Media Manager Fiera Milano Media, Serena Chiama, Internal Communication Sky Italy, Francesca Minutola, PA Managing Director & Marketing Manager Ab Mauri, Associated British Foods, Giuliana Girino, Jeep® Social Media Manager, Digital Marketing FCA, ed Eliana Torretta, Marketing & Communications Manager Chubb. Presenti anche 4 studentesse francesi direttamente da Avignone.

Durante la giornata, è stato presentato insieme a CIFA Onlus il progetto internazionale di solidarietà ISIPHO con gli International Ambassadors di Secretary.it Carla Stefanut, Fieramilano, e Daniela Fasano, Bosch Italia, e grazie alla generosità delle assistenti sono state raccolte già diverse centinaia di euro. Infine, è stato presentato e cantato l'inno della community, un coro voluto dall'Assistente uscente, Dolores Cristescu, Ayming Italia, che ha spiegato: «La musica allieta ogni tipo di ambiente: di lavoro, socio-politico, domestico. Per questo, ho voluto per Secretary.it un inno alla gioia che testimoniasse il saper fare delle assistenti, sempre positive, proattive e portatrici di sorrisi e soluzioni in ufficio».



Partner associativi: Aiceo, Donne e tecnologie, Manageritalia, Gidp, Valore D.

Le foto dell'evento sono scaricabili sul sito nell'area press

Per ulteriori informazioni, materiale fotografico o interviste: v.alessi@secretary.it - 335/5342431

Programma giornata: http://www.secretary.it/files-documentale/eventi/ProgrammaSecretaryDay2018.pdf

Relatori: http://www.secretary.it/eventi/secretary-day/2018/relatori-ospiti.html



***

Secretary.it è la più grande business community di assistenti di direzione con oltre 9.500 iscritte in Italia. Offre attraverso il portale e i suoi canali social un supporto concreto al ruolo: un magazine, rubriche, promozioni, corsi di formazione e aggiornamento professionale (anche in house), consulenza legale, sul cv e coaching. Un servizio specializzato per l'organizzazione di eventi aziendali e per la ricerca di profili qualificati. Molti incontri di formazione e networking: dibattiti, workshop, educational, webinar, il Secretary Day e il Secretary Job. I canali social della community: Facebook, Twitter, LinkedIn, Youtube e il blog #secretarypower.

Seguici su: Facebook, Twitter, LinkedIn, Youtube e il blog #secretarypower.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

21
maggio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login