home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
25/08/2010Festival Ultrapadum
 
Venerdì 27 Agosto, ore 21
 
LIRICA E FOLLIA
 
Piccolo scorcio di sentimenti estremi
 


Per l'ultimo appuntamento agostano il Festival Ultrapadum sconfina nella confinante provincia di Lodi per fare tappa a Fombio dove venerdì 27 agosto alle ore 21 porterà lo spettacolo Lirica e Follia Piccolo Scorcio di Sentimenti Estremi. Ancora musica sotto le stelle in scenari particolarissimi e suggestivi: questa volta la location prescelta è Castello Douglas Scotti, opera architettonica realizzata alla fine del Duecento.
Cosa c'è di più folle dell'opera lirica, di un mondo dove la gente muore cantando? Tutto è al parossismo nell'opera, eppure quelle passioni dilatate suscitano pietà, riso e lacrime. L'amore è amore, l'odio è odio: tutto giganteggia e non ci sono zone grigie. E di amore, di odio, di giubilo, di dolore, di desiderio, e di vendetta si può impazzire.

Lo spettacolo di venerdì 27 agosto sarà un concerto recitato: una poliedrica carrellata di pagine del melodramma e del teatro shakespeariano il cui denominatore comune è la follia,  protagonista assoluta incarnata in personaggi al limite. Ideata dal baritono Mauro Bonfanti e dall'attore (qui anche in veste di regista) Corrado Calda in collaborazione con Alessandro Bertolotti, vedrà in scena gli ideatori accompagnati dal mezzosoprano Annamaria Chiuri e dalla pianista  Patrizia Bernerlich.

In programma brani di prosa da Amleto, Macbeth e Otello di William Shakespeare e da l'Arca di Noè di Corrado Calda; le pagine liriche saranno tratte da Lucia di Lammermoor di Donizetti, Dinorah di Meyerbeer, L'enfant du sortilège di Stravinsky, Amleto di Thomas, Barbiere di Siviglia e Don Giovanni di Mozart.

Un ringraziamento particolare va all’Agenzia Réclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all’organizzazione della manifestazione.


Fombio
Situato in  provincia di Lodi, questo piccolo comune racchiude alcuni gioielli storico-architettonici di particolare rilievo quali il Castello Douglas Scotti e la chiesa dei SS Pietro, Paolo e Colombano Abate. Il castello di Fombio fu protagonista d'importanti azioni di guerra. Agli inizi del 1500 il paese fu dato alle fiamme dai Landi, nell'ampio scenario delle battaglie tra guelfi, schieramento al quale aderirono gli Scotti feudatari di Fombio, ed i ghibellini. Successivamente il castello divenne oggetto di contesa con i Trivulzio di Retegno.
Il territorio di Fombio verso il comune di Guardamiglio fu il campo di battaglia di uno dei primi combattimenti fra le forze repubblicane francesi contro gli austriaci in Lombardia, durante la campagna napoleonica del 1796.

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente  si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta ben 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale - non solo dell'Oltrepò Pavese ma anche dell'Alessandrino e del Piacentino - patrocinato dalla Regione Lombardia - Assessorato Culture, Identità e Autonomie, dal Comune di Voghera e dalla Provincia di Pavia.
Mille i musicisti partecipanti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.

Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com.


Ufficio Stampa 18ma edizione Festival Ultrapadum
Simonetta Tocchetti
338/8542088, simonetta.tocchetti@libero.it

 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

20
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login