home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
MEDICINA E SALUTE
SPORT - ALTRI SPORT
Precedente  Successivo
 
25/09/2018Clem
 
 
MUOVI…AMO…CI
 
Ats e CONI Bergamo insieme per promuovere lo sport non solo come attività fisico/motoria ma anche per prevenire le forme di violenza nel ricordo della giovane atleta Yara Gambirasio.
 
Ats Bergamo aderisce alla seconda edizione dell'iniziativa “Lo sport contro la violenza di genere” organizzata dal CONI della provincia di Bergamo in memoria di Yara Gambirasio, con l'iniziativa “MUOVI…AMO…CI – lo sport contro la violenza di genere” in programma sabato 29 settembre dalle 10 alle 12 a Brembate Sopra.

L'iniziativa aperta a tutti e soprattutto alle giovani donne, è un'occasione per riflettere sull'attività fisica come momento genuino e agonistico legato al benessere mentale, nonché di rafforzamento di valori che condannano la violenza, quali lealtà e solidarietà. Una sensibilizzazione necessaria anche sotto il profilo della salute.

Quest'anno la manifestazione si concentra sulla camminata “Ricordando Yara” con i Gruppi di Cammino di Ats Bergamo attraverso le vie di Brembate Sopra.
Il ritrovo è previsto per le 9.30 di sabato 29 settembre presso il Centro Sportivo di Brembate Sopra. La camminata inizierà alle 10 per concludersi alle 11 presso la RSA (residenza sanitaria per anziani Fondazione Casa Serena). Qui, all'arrivo dei camminatori, a conclusione dell'iniziativa, sarà inaugurato il nuovo percorso sul decadimento cognitivo “Chi ha gambe ha testa”, realizzato da Ats Bergamo attraverso l'unità operativa complessa promozione della salute, per prevenire il decadimento cognitivo attraverso l'attività fisica.

“Il nostro corpo e la nostra mente sono collegati fra loro – come spiega Mara Azzi, Direttore generale Ats Bergamo – per questo è importante per tutti, indifferentemente dal sesso o dall'età, fare movimento per avere benefici non solo a livello fisico ma anche per essere meno stressati rispetto alla vita frenetica di tutti i giorni. Siamo molto orgogliosi che il progetto “Chi ha gambe ha testa”, realizzato in collaborazione con i neurologi e gli ospedali del territorio, pubblici e privati, continui a concretizzarsi nella nostra provincia. Anche quest'anno Ats ha deciso di accogliere l'invito di Lara Magoni a partecipare alla manifestazione di CONI con MUOVI…AMO…CI per contribuire a portare avanti il progetto di sensibilizzazione a favore della salute ma anche contro la violenza, attraverso i valori della lealtà e solidarietà.”


“Anche quest'anno, per la seconda edizione dell'iniziativa MUOVI…AMO…CI. abbiamo scelto di includere Ats - spiega Lara Magoni, assessore regionale al turismo e al marketing territoriale e moda e Delegata provinciale CONI – per mettere alla luce che quella sportiva non è solo una pratica per allenare il corpo ma anche la mente. Ats attraverso i percorsi “Chi ha gambe ha testa” porta avanti questa iniziativa da più di due anni e l'inaugurazione di un nuovo percorso cognitivo all'interno della manifestazione mira a sensibilizzare sull'importanza dell'attività fisica. Inoltre, la scelta di svolgere la manifestazione e l'inaugurazione nella città di Brembate Sopra è dettata dalla volontà di riconoscere i valori tipici delle discipline sportive, quali inclusione, socializzazione e condivisione, volti a debellare o, perlomeno a prevenire, la violenza di genere ricordando Yara”.


L'iniziativa è a ingresso libero e gratuito. Per info www-ats-bg.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login