home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
11/10/2018Europei per l'Italia
 
“Se l'obiettivo della saggezza non è l'eternità divina allora mi rifiuto di pensare!” - scrive la Dott.ssa Crina Popescu
 
CRINA POPESCU, POETESSA, FILOSOFO, ATTRICE E PERSONA DI CULTURA, ROMENA DALLA MOLDAVIA, VIVE A BORDIGHERA
 
La poesia e il suo modo di comunicare con le parole, i versi inspirati da una forte fede cristiana ortodossa hanno sviluppato in Crina la capacità di esprimere concetti e stati d'animo in maniera evocativa e terapeutica.
 
Bordighera. Crina Popescu, 27 ani, è cresciuta in Romania e nata in Republica Moldavia, da 7 anni vive a Bordighera, già laureata in filosofia in Francia a Nizza, è sicuramente un esempio di integrazione in un territorio che ultimamente deve affrontare nuove situazioni collegate all'immigrazione.
Crina Popescu è una persona energica, genuina e spontanea, è una donna con la “D” maiuscola. Semplice ma elegante nel vestiario e alquanto singolare nella sua maniera sincera di raccontare i suoi più profondi pensieri filosofici. Crina ha fatto della poesia una forma personale di comunicazione per trasmettere ai suoi lettori momenti di vita vissuti ed emozioni indossate e, oggi più che ieri, non più trattenute e taciute nemmeno a Bordighera in Italia. La poesia e il suo modo di comunicare con le parole, i versi inspirati da una forte fede cristiana ortodossa hanno sviluppato in Crina la capacità di esprimere concetti e stati d'animo in maniera evocativa e terapeutica per i suoi ascoltatori e per i suoi lettori. Crina facilmente riesce a fare “centro” usando le parole che sono come un balsamo, che scuote e ammorbidisce le coscienze addormentate e sveglia sentimenti e virtù come la fede, l'amicizia, l'amore per la vita con una trasversale visione sul futuro.

Crina si è laureata in filosofia all'Università Sophia Antipolis, Facoltà di Scienze, Arte e Scienze Umanistiche di Nizza. Il 7 settembre di quest'anno ha sostenuto la sua Tesi di Master che ha avuto al centro della ricerca il poeta romeno Mihai Eminescu.

Grande anche la sua passione per il teatro dove lavora a fianco di alcuni nomi molto conosciuti nel mondo teatrale del Ponente Ligure come Giuliano Pagani e Remo Ansaloni con i quali Crina sta preparando interessanti spettacoli teatrali e un cortometraggio cinematografico.
Infatti il 4 novembre 2017 è andata in scena a San Lorenzo al Mare con “Pablo per sempre” (a cura dell'Associazione Culturale Glaux): un lavoro teatrale in sei scene scritto e diretto da Remo Ansaloni e inspirato dalla vita di Pablo Picasso dove Crina Popescu ha dato vita al personaggio Arlecchino. La sua prossima uscita teatrale è in programma per il 28 ottobre a Dolceacqua.
Il campo cinematografico ha già regalato a Crina alcune importanti soddisfazioni come il ruolo principale in “Maria di Medjugorje” realizzato dalla italiana Naif Film e il ruolo principale nel cortometraggio “Vado a trovare i miei genitori” realizzato in Republica Moldavia.
Per parlare di libri Crina Popescu ha pubblicato due volumi di poesie in lingua romena “Pallottole d'oro” – Iasi (Romania) e “Pensieri di pensieri” – Chisinau (R. Moldavia) e sta preparando l'uscita del suo primo libro di poesie in lingua italiana.

Crina è molto attiva anche nelle attività ludiche della Chiesa Cristiana Ortodossa romena di Sanremo dove Padre Mihai Claudiu he ha affidato importanti progetti dedicati ai bambini.

Per raccontare in poche parole chi è Crina Popescu basterebbe dire che è una poetessa, filosofo, attrice e persona di cultura che sicuramente fa onore alla Repubblica Moldavia, alla Romania e al paese di Bordighera e con piacere riportiamo un suo pensiero:

“Se l'obiettivo della saggezza non è l'eternità divina allora mi rifiuto di pensare!”

Marian Mocanu
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

15
ottobre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login