home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE
VOLONTARIATO
ARTE E CULTURA - BIBLIOTECHE
Precedente  Successivo
 
17/10/2018Europei per l'Italia
 
Con il patrocinio del Comune di Bergamo e del Consolato Generale della Romania a Milano
 
CONFERENZA CON PRESENTAZIONE DEL LIBRO COME FRATELLI ALLA SALA CURÒ IN PIAZZA DELLA CITTADELLA ALTA - SABATO 20 OTTOBRE
 
Il libro “Come Fratelli” è presente in alcune famose biblioteche americane e tedesche: nelle Biblioteche delle Università Americane di Harvard e Princeton, nella Biblioteca del Congresso Americano di Washington e nella Biblioteca di Stato Bavarese.
 
L'evento è organizzato dal' Associazione culturale italo-romena “Dacia” di Bergamo tramite l'impegno dell'Ing. Emilia Stoica e della neo cittadina bergamasca Doina Ene che presenterà nella sua relazione il legame storico, culturale e di fratellanza tra l'Italia e la Romania.

L'evento ha il patrocinio del Comune di Bergamo e del Consolato Generale della Romania a Milano.


Numerosi ospiti d'eccezione parteciperanno all'evento: Dott.Sergio Gandi - Vicesindaco di Bergamo, importanti esponenti del Parlamento Italiano come gli onorevoli Elena Carnevali e Daniele Belotti, e il Console Generale della Romania a Milano, Dott Adrian Georgescu.

Moderatore della conferenza sarà Andrea Valesini, caporedattore L'Eco di Bergamo. Dopo i saluti delle autorità, gli accenni sul Centenario Romeno e la presenza della comunità romena a Bergamo, gli autori Irina Niculescu e Marian Mocanu presenteranno il libro Come Fratelli - fratellanza italo-romena a dieci anni dall'adesione all'UE", edizioni Unicopli di Milano, 2017.


A dieci anni dall'entrata della Romania nell'Unione Europea, il libro affronta il complesso tema della fratellanza italo-romena, rispecchiata nella minoranza romena che vive oggi in Italia, il più grande fenomeno migratorio proveniente da un paese dell'Unione Europea mai avvenuto nella storia italiana. I sei capitoli del volume puntano la luce su particolari distinti: la fratellanza storica fra i due popoli, aspetti economici, spirituali, risvolti socio-culturali, partecipazione politica e immagine dei romeni attraverso la lente mediatica.
Il volume si impernia su 30 interviste, realizzate esclusivamente per questa ricerca, ad autorevoli protagonisti dell'ondata migratoria romena in Italia: il ministro Franco Frattini, il commissario europeo Corina Cretu, il console Mario Moretti Polegato, monsignor Siluan, Flavio Tosi, Sergio Chiamparino, Ileana Popovici, Maurizio Molinari e molte testimonianze di successo di immigrati romeni che vivono in Italia.
Il libro “Come Fratelli” è presente in alcune famose biblioteche americane e tedesche: nelle Biblioteche delle Università Americane di Harvard e Princeton, nella Biblioteca del Congresso Americano di Washington e nella Biblioteca di Stato Bavarese in Germania"

Pagina facebook dedicata al libro “Come Fratelli”:
https://www.facebook.com/ComeFratelliUnicopli/


Marian Mocanu

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login