home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
30/11/2018ufficiostampami
 
 
MILANO ART GALLERY: L'INTERVISTA ALLA PITTRICE RENATA BERTOLINI
 
 
Venerdì 11 gennaio 2019 l'artista Renata Bertolini inaugurerà la mostra Pitture dell'Anima alla Milano Art Gallery in via Ampère 102, a Milano. Nella galleria, che ha più di cinquant'anni di storia, hanno esposto i più grandi artisti contemporanei. L'esposizione è organizzata e presentata dal Direttore, il manager della cultura Salvo Nugnes. In vista dell'atteso vernissage, abbiamo quindi voluto conoscere meglio la talentuosa pittrice rivolgendole alcune domande.
1) Signora Bertolini, è la sua prima personale a Milano?
La ringrazio. No, non è la prima personale, ho già fatto una mostra a Milano già nell''88 a Palazzo Reale, una bella esposizione con il Prof. Vittorio Sgarbi.
2) Visto il suo percorso, ci chiedevamo: c'è un nesso tra la dott.ssa Maria Rita Parsi, rinomata psicologa e psicoterapeuta, e la sua arte?
Molto tempo fa ho fatto un periodo di sedute da lei, avevo bisogno dell'aiuto di una psicoterapeuta. Premetto che mi è sempre piaciuto dipingere, fin da ragazza. Quello era un periodo difficile per me, quando l'ho incontrata. Mi sono messa a disegnare e dipingere, poi facevamo anche qualche seduta di psicoterapia. Io sono autodidatta, ma la Dott.ssa Parsi mi ha fatto conoscere molte persone interessanti. Le devo molto.
3) Possiamo quindi parlare di arteterapia?
Sì, l'arte aiuta a stare bene. Anche se non voglio parlare solo di arteterapia. Mi è sempre piaciuto fare arte.
4) Qual è la sua formazione?
Io sono un'insegnante di educazione fisica. Ho studiato all'Isef Scienze Motorie perché a casa mia non era ben visto il lavoro di pittura. Non avevo persone giuste che mi incitassero a continuare, vicino a me, come invece ha fatto la dott.ssa Parsi.
5) Quali sono le correnti artistiche a cui s'ispira e che predilige della Storia dell'arte?
Mi ispiro a me stessa. L'ispirazione la prendo da me, anche come genere di pittura. Non ho mai avuto una scuola. Sono “pura” e non sono accademica. Mi sono sempre informata, però. Ho iniziato a dipingere nell''86, in coincidenza con un brutto periodo: ero sola, e per me fare arte era come scrivere un diario, un lavoro autobiografico.
6) Quale tecnica preferisce e utilizza più spesso?
Pittura e disegni. Ho iniziato con i disegni, utilizzando matita foglio. Ho realizzato tanti disegni anni negli anni Ottanta e Novanta, poi mi sono dilettata con pittura ad olio. Non ho mai usato altre tecniche.
7) Cosa desidera trasmettere con le sue creazioni?
Spero che le persone che vedono le mie opere si emozionino e si ritrovino in qualche dipingo. Tuttavia devo aggiungere che a volte io guardo un'opera e per me ha un significato, se magari la guarda un altro, acquista un altro senso. Quindi l'arte è molto soggettiva per ciascuno.
8) Dipinge quando sta bene emotivamente o nei momenti di fragilità?
Io creo sempre! Dipingo quando sto bene e anche quando sto male. Le mie opere mi fanno compagnia. Ora sto bene, anche se sono stata male in passato. Inizio un quadro e nel tempo viene fuori da solo.
9) Lei realizza sia opere figurative che paesaggi. Qual è il tema che predilige?
In genere dipingo visi, perché mi riconosco in questi soggetti. Mi viene istintivo, ma raffiguro anche la natura: il mare, i fiori… In ogni caso prediligo i volti. Poi dipende da quello che mi ispira: può essere il volto di un'amica, una spiaggia o quello che vivo nell'attualità.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

11
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login