home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
31/01/2019Clem
 
 
IL PROFESSOR BERNINI DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO AL TAVOLO INTERNAZIONALE DI LINGUISTICA
 
La nomina attribuita dalla Società Italiana di Glottologia, la Società di Linguistica Italiana e l'Accademia della Crusca
 


Promuovere la conoscenza della linguistica in tutto il mondo, incoraggiare lo sviluppo della scienza linguistica e stimolare la cooperazione internazionale tra linguisti. Questo è l'impegno del Comité International Permanent des Linguistes – CIPL sin dalla data della sua fondazione, nel 1928.
Il professor Giuliano Bernini, direttore responsabile della rivista “Linguistica e filologia” e docente di linguistica del dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell'Università degli studi di Bergamo, è stato designato rappresentante per l'Italia nel Comité International Permanent des Linguistes (CIPL).
La nomina è avvenuta congiuntamente dalla Società Italiana di Glottologia, dalla Società di Linguistica Italiana e dall'Accademia della Crusca.
«Il prestigioso incarico attribuito al professor Giuliano Bernini rende onore e conferma il respiro internazionale del nostro Ateneo – sottolinea il Rettore dell'Università degli studi di Bergamo, Remo Morzenti Pellegrini – Avere un autorevole nostro docente seduto a un tavolo mondiale di tutto rispetto come quello del CIPL, accresce il nostro peso specifico, non solo agli occhi degli studenti ma anche di chi investe nella ricerca italiana e nella tutela del nostro patrimonio culturale del nostro Paese e di ognuno di noi».
Principale impegno del CIPL è di redigere e pubblicare ogni anno una bibliografia linguistica che mira a fornire una rassegna completa e affidabile di tutte le pubblicazioni linguistiche, indipendentemente dal paese in cui appaiono o dalla lingua in cui sono scritte.
In cooperazione con l'UNESCO, il CIPL sponsorizza progetti linguistici speciali come progetti nel campo delle lingue a rischio. Secondo l'Atlante UNESCO delle lingue del mondo in pericolo, sono circa 640 gli idiomi nel mondo, di cui 31 in Italia, a rischio estinzione perché i bambini non apprendono più la lingua nell'ambiente primario, ovvero famigliare.


Il CIPL è un'organizzazione che raccoglie rappresentanti delle associazioni di linguistica nel mondo al fine di promuovere la conoscenza della linguistica. Il Comitato ha lo status di consulente per l'UNESCO, con cui coopera a progetti sulle lingue in via di estinzione.
Il CIPL è stato fondato nei Paesi Bassi nel 1928 e da allora organizza un congresso mondiale ogni cinque anni. L'ultimo si è tenuto a Città del Capo nel 2018. L'Italia ha ospitato due congressi mondiali, il primo nel 1933 a Roma, organizzato da Bruno Migliorini, e il secondo nel 1972 a Bologna, organizzato da Luigi Heilmann.
Il CIPL pubblica ogni anno un volume della collana Bibliographie linguistique, che comprende tutto quanto è stato pubblicato di argomento linguistico nell'anno precedente nel mondo. La bibliografia è suddivisa per lingue e per livelli di analisi ed è di facile consultazione tramite rimandi interni.

Giuliano Bernini è nato a Bergamo nel 1951. É professore ordinario di Linguistica Generale presso il dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell'Università degli studi di Bergamo e direttore responsabile di "Linguistica e filologia"
Presidente del Presidio della qualità, 2016-2018
Membro del GEV - Gruppo di Esperti per la Valutazione (area 10: Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) per il progetto di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014 http://www.anvur.it/attivita/vqr/vqr-2011-2014/
Coordinatore del subGEV4 (Italianistica e linguistica), 01.10.2015-31.03.2017.
Preside della Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università degli studi di Bergamo nel periodo 2001-2008.
Prorettore delegato alle Relazioni internazionali per il periodo 2009-2014.
Direttore del Centro Competenza Lingue per il triennio 2013-2015.
Presidente dell'Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA) per il periodo 2010-2016.
Direttore responsabile della rivista Linguistica e filologia dal 2014

 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

27
giugno
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login