home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
31/05/2011Comune di Provaglio d'Iseo
 
 
CANTIERI ODIERNI DELL'ARTE
 
Mostra di opere provenienti dai Licei Artistici bresciani: Foppa, Leonardo, Olivieri
 


Inaugurazione Sabato 4 ore 10.00
alla presenza della Dirigente Scolastica Provinciale, prof. Mariarosa Raimondi e di qualificati rappresentanti dei tre Licei

Le Scuole d'Arte sono cantieri dove l'energia creativa dei giovani ha modo si acquisire gli strumenti e i metodi per esprimersi ( anche Giotto è andato a scuola …). ma i frutti di questo processo, che testimoniano gli albori misteriosi dell'operare artistico nei singoli soggetti, non trovano spesso occasione di essere conosciuti e condivisi oltre le mura della scuola. Una occasione del genere intende offrirla, come ormai accade da alcune estati, un edificio millenario come il Monastero provagliese, in virtù dei suoi straordinari spazi espositivi e dei numerosi visitatori che lo frequentano, e in sintonia con un carattere distintivo degli antichi monasteri, quello di essere centri artistico-culturali.
Dalla volontà della Scuola bresciana ( il suo massimo livello istituzionale e provinciale e tre Licei Artistici: il Foppa, il Leonardo e l'Olivieri ) di dialogare con la società e dalla volontà del Monastero di restare fedele alla propria vocazione storica di promozione dell'arte, è scaturita la presente mostra, che raccoglie opere realizzate dagli Studenti nell'ambito di percorsi didattico-creativi.
Dal Liceo Foppa, arrivano parecchi lavori interessanti, tra i quali si segnalano, per la loro particolarità, vetrate artistiche di gusto liberty, realizzate nel laboratorio di vetreria di cui l'Istituto si è dotato.
Dal Liceo Leonardo, arrivano le testimonianze ( bozzetti, tele, un audiovisivo) di un progetto intitolato “Uno sguardo nell'invisibile” , che ha visto gli studenti-autori cimentarsi con una scommessa difficile: tradurre in forme visibili le proprie rielaborazioni metafisiche delle possibili soluzioni al rebus della vita.
Infine, dal Liceo Olivieri, col titolo “A passo d'uomo” arrivano “alchimie artistiche” che sono la narrazione polifonica di un viaggio intorno all'uomo e comprendono sia opere con pochi segni essenziali sia molto ricercate nella composizione e nella decorazione sia ispirate ad artisti famosi, sia scaturite dalla ri-creazione di oggetti d'uso e dalla onirica manipolazione di materiali comuni.
insomma, una mostra in grado di documentare nello stesso tempo l'immaginario giovanile, alcune tendenze dell'arte, la complessità e ricchezza della vita scolastica, oltre ad offrire le fresche emozioni tipiche di opere in cui il culto disinteressato della bellezza e la sincerità prevalgono sulle logiche del mercato.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 28 agosto 2011-05-31 nei weekend dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 op su prenotazione al n.° 030.9823617
info@sanpietroinlamosa.org
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

19
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login