home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TECNOLOGIA Precedente  Successivo
 
02/09/2010Comune di Desenzano del Garda
 
Si terrà dall'8 al10 settembre 2010 a Palazzo Todeschini
 
A DESENZANO LA CONFERENZA SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
 
Un convegno internazionale promosso dall'Università di Brescia con i maggiori esperti internazionali
 
COMMA 2010 è il titolo della conferenza scientifica internazionale che si terrà al Palazzo Todeschini dall' 8 al 10 settembre 2010, organizzata dall'Università degli studi di Brescia - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Desenzano del Garda. La conferenza ha inoltre ricevuto il patrocinio della Provincia di Brescia, assessorato Innovazione e Tecnologie.
“COMMA” sta per Computational Models of Argument, che si potrebbe tradurre "Modelli informatici dell'argomentazione". Una settantina di studiosi provenienti da vari Paesi europei ed extra-europei faranno il punto sullo stato delle ricerche più avanzate in questo campo dell'Intelligenza Artificiale.
L'ambizione dei ricercatori è quella di fornire alle macchine la capacità di dialogare e ragionare in base ad argomenti, cioè in modo del tutto simile all'essere umano, con possibili ricadute nei campi della robotica, della diagnosi medica, nei sistemi di commercio elettronico e nella e-democracy. Questa area di ricerca abbraccia competenze a cavallo tra la matematica, l'informatica, la logica e la filosofia.
Desenzano è stata scelta dal comitato coordinatore internazionale come sede per la terza edizione della prestigiosa conferenza dopo quelle di Liverpool nel 2006 e di Tolosa nel 2008. I responsabili dell'organizzazione per l'Università di Brescia sono il prof. Pietro Baroni, il prof. Massimiliano Giacomin e l'ing. Federico Cerutti.
Il programma dei tre giorni del convegno, che si svolgerà strettamente in lingua inglese, prevede 40 relazioni, tra le quali quella dei proff. Baroni e Giacomin, due interventi invitati e una sessione di dimostrazione pratica di sistemi software.
“Sono molto onorato” – dichiara l'Assessore alla Cultura Emanuele Giustacchini – “che per questa conferenza sia stata scelta la nostra città e mi auguro che ciò costituisca un passo verso sempre più strette collaborazioni con l'Università di Brescia”.
“Desenzano conferma la sua capacità di accoglienza” – commenta l'Assessore al Turismo e Attività Produttive Diego Beda – “e di avere tutte le carte in regola per puntare su un turismo specializzato e altamente qualificato”.
 

Allegato 1
Allegato 2
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Brescia

21
giugno
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login