home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TECNOLOGIA Precedente  Successivo
 
09/04/2019Clem
 
La YouTuber @giulinmedicine
 
GLI STUDENTI DI MEDICINA ALL'ESTERO SI RACCONTANO SUI SOCIAL
 
Un approccio pratico, con tanto spazio per la sperimentazione
 


Un approccio pratico, con tanto spazio per la sperimentazione. Per sentirsi in prima linea, in corsia, già durante gli anni di studio. È questo uno degli aspetti che più ha colpito gli aspiranti medici italiani che in migliaia hanno seguito l'influencer e YouTuber @giulinmedicine nella sua study visit alla Masaryk University di Brno. Un'esperienza che Giulia, studentessa ventitreenne laureata in medicina in Italia, ha affrontato in compagnia di Medicor Tutor, realtà specializzata nella formazione universitaria internazionale degli studenti di medicina.

Giulia, che con il suo canale YouTube “About Giulia” parla a quasi 60.400 persone e con Instagram si rivolge a 28 mila follower, è volata in Repubblica Ceca per prendere parte alle lezioni della Masaryk University, Ateneo riconosciuto come uno dei 500 migliori al mondo, al 165° posto nel ranking europeo. Ha partecipato così alle lezioni di Istologia ed Embriologia, al seminario di Biochimica e a quello di Anatomia ed anche ad una lezione in ospedale tenuta dal Preside di Facoltà. Il tutto, conoscendo più da vicino gli studenti italiani, trascorrendo con loro una “giornata tipo”: dall'ospedale universitario “University Hospital Brno” al "CEITEC" - Central European Institute of Technology , un centro di ricerca all'interno del Campus universitario che si occupa principalmente di scienze della vita, materiali avanzati e nanotecnologie, dall'University Campus Library, in cui sono presenti oltre 600 postazioni dedicate allo studio, fino all'Anatomical Museum con la visita al “Bone Collector”, passando per le zone relax.

Un tour che Giulia ha condiviso con i suoi follower, che sono rimasti colpiti dall'approccio pratico adottato dall'università, con il coinvolgimento diretto degli studenti in attività laboratoriali e le dissection weeks. Una modalità di insegnamento che, affiancata alla didattica d'aula, consente agli aspiranti medici di mettere alla prova le proprie capacità. Il tutto, con il valore aggiunto dell'apprendimento in lingua straniera. Tantissimi commenti, infatti, sono stati dedicati proprio allo studio in lingua inglese che, se da un lato spaventa, dall'altro affascina riconoscendolo come uno strumento utilissimo per le future prospettive di carriera.

«Quando mi hanno proposto di visitare con Medicor Tutor la Masaryk University di Brno, non ci ho pensato due volte. La mia è una generazione che ha davanti tante sfide, ma anche tante opportunità e la carriera internazionale è una di queste. Per questo, ho scelto di condividere questa esperienza con i miei follower. Come racconto nel mio profilo Instagram, infatti, credo nel potere dei social media non per influenzare, ma per ispirare chi si relaziona con me e averlo potuto fare su un tema così delicato e importante per il futuro della mia generazione è stato straordinario. Credo siano emersi temi molto sentiti sui quali varrebbe la pena riflettere» - dichiara la YouTuber Giulia.

«Studiare all'estero per le ragazze e i ragazzi italiani significa poter costruire le fondamenta per una carriera internazionale. È stato molto stimolante per noi poter conoscere più a fondo, tramite Giulia, le curiosità, i dubbi, gli interessi di tanti giovani aspiranti medici portandoli, grazie alla grande potenza dei social network, oltre i confini italiani per far scoprire loro più da vicino una realtà che rappresenta sempre di più il futuro della formazione in campo medico-sanitario» - commenta Janina Holesovska, cofounder di Medicor Tutor.

MEDICI ITALIANI ALL'ESTERO
Secondo una ricerca della Commissione Europea, tra il 1997 e il 2017, circa il 70% di tutti i professionisti italiani che hanno trovato un'occupazione all'estero erano medici, dentisti, farmacisti e chimici veterinari. Non solo: secondo il Rapporto 2018 sulle libere professioni di Confprofessioni, a livello europeo le professioni infermieristiche si pongono ai vertici della classifica (con circa 160 mila richieste di autorizzazione), seguite da 133 mila medici, 35 mila fisioterapisti, 24 mila dentisti, 13 mila farmacisti e 12 mila chimici veterinari. E anche in Italia l'indice della mobilità è in linea: al primo posto ci sono i medici con circa 12mila domande di trasferimento permanente, seguiti dagli infermieri (circa 9 mila domande). I Paesi più attrattivi sono: il Regno Unito (scelto dal 32% degli infermieri) e la Svizzera (scelta dal 26% dei medici).


MEDICOR TUTOR
Medicor Tutor è una società che accompagna gli studenti preparandoli a una carriera universitaria in medicina con prospettive internazionali seguendo i ragazzi nella preparazione del test d'ingresso e accompagnandoli durante l'intero percorso di studi con un'assistenza continua e capillare. Ad oggi Medico Tutor segue circa 700 provenienti da tutta Italia che frequentano le Facoltà di Medicina e Odontoiatria presso la Charles University di Praga, la Masaryk University di Brno, l'Universidad Europea de Madrid, la European University Cyprus di Nicosia a Cipro e l'Università Pavol Jozef Safarik di Kosice. Gli iscritti alla Pleven Medical University sono invece tutti in Medicina e alla Universidad Europea de Valencia per la sola facoltà di Odontoiatria. Solo nel 2018 ben 128 studenti (su 139 candidati) hanno superato il test di ingresso o processi di selezione per una di queste
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

18
giugno
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login