home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
MEDICINA E SALUTE Precedente  Successivo
 
16/04/2019Clem
 
Le tre classi bergamasche svolgeranno le 3200 ore di attività pratiche nelle tre Asst
 
MEDICI DI MEDICINA GENERALE IN FORMAZIONE A BERGAMO: AL VIA IL CORSO
 
Obiettivo del corso è fornire al medico in formazione le competenze professionali necessarie per farsi carico della salute psicofisica dei propri assistiti nelle varie fasi della loro vita
 


Lunedì 15 aprile, alla presenza di Massimo Giupponi, Direttore Generale Ats Bergamo, Maria Beatrice Stasi, Direttore Generale Asst Papa Giovanni XXIII, Francesco Locati, Direttore Generale Asst Bergamo Est, Peter Assembergs, Direttore Generale Asst Bergamo Ovest e Guido Marinoni, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Bergamo si è inaugurato il nuovo corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale.

Le tre classi bergamasche svolgeranno le 3200 ore di attività pratiche nelle tre Asst, Papa Giovanni XXIII (19 studenti), Bergamo Est (18 studenti) e Bergamo Ovest (17 studenti) mentre le 1600 ore di formazione teorica saranno dispensate presso l'Ats di Bergamo, uno degli 8 poli formativi individuati da Regione Lombardia per ospitare una o più classi di tirocinanti.

Obiettivo del corso è fornire al medico in formazione le competenze professionali necessarie per farsi carico della salute psicofisica dei propri assistiti nelle varie fasi della loro vita, consapevole dei caratteri distintivi della disciplina, del contesto in cui opera e dei mezzi che ha a disposizione. Al termine del percorso formativo i tirocinanti avranno maturato competenze nell'attività clinica, nella relazione con l'assistito, nell'organizzazione dell'attività e nella gestione dei percorsi clinico-assistenziali. L'attività pratica, invece, ha lo scopo di offrire competenze specifiche nell'individuazione e soluzione dei problemi e nella gestione delle procedure, facendo partecipare direttamente i medici in formazione alle attività clinico-professionali, solo così, sarà in grado di eseguire direttamente le manovre semeiotiche, strumentali ed operative previste nel piano formativo, sia sotto la supervisione del tutor che in autonomia.

Guido Marinoni, presidente Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri di Bergamo ha detto: “Auguri ai giovani laureati in medicina che iniziano a Bergamo il percorso che li porterà a diventare medici di famiglia, accrescendo non solo le loro competenze cliniche di base, ma anche la capacità di programmare la gestione nel tempo dei problemi di salute dei cittadini, le competenze manageriali, di economia sanitaria, di prevenzione, di medicina legale e di comunicazione. Possono contare su una scuola che, con alle spalle una solida tradizione, è cresciuta - grazie anche al “pressing” degli Ordini dei medici - nei numeri e nell'organizzazione e, tra l'altro, completa il panorama formativo bergamasco che parte dal liceo a curvatura biomedica presso il Natta e dal corso di laurea in medicina e chirurgia in lingua inglese presso l'ospedale Papa Giovanni”.

Massimo Giupponi, direttore generale Ats Bergamo ha spiegato “Ats Bergamo ha deciso di avviare il numero massimo delle classi, 3, una per Asst per garantire il massimo dei posti disponibili con una formazione che garantirà competenze integrate grazie al coinvolgimento di tutto il sistema socio sanitario delle Asst, degli ambulatori medici, dei presidi e dei Serd per una formazione orientata ad aspetti sociali e sanitari. I tirocinanti avranno la possibilità di sviluppare insieme alle competenze cliniche, skills manageriali con la massima attenzione verso l'offerta non solo sanitaria ma anche sociale”. Maria Beatrice Stasi, Direttore Generale Asst Papa Giovanni XXIII ha aggiunto: “L'ASST Papa Giovanni XXIII, già in passato ha rappresentato il luogo della formazione per i medici di medicina generale in provincia di Bergamo. L'aumento del numero dei medici da formare e l'ampliamento anche alle altre Asst della provincia è sicuramente un ottimo risultato per costruire quella continuità di cure che rappresenta l'unica strada per mettere con i fatti il paziente al centro e sopperire a un fabbisogno emergente e indifferibile. Da parte nostra come sempre siamo lieti di accogliere gli studenti del corso, che si preparano a svolgere il ruolo fondamentale di primo contatto con i pazienti, offrendo loro l'esperienza di un grande ospedale come il Papa Giovanni e dei nostri presidi territoriali”.

Peter Assembergs, direttore generale Asst Bergamo Ovest ha ricordato: “Accogliere questi tirocinanti sarà per tutte le nostre ASST un'occasione importante, soprattutto per un'azienda ampia territorialmente come la Bergamo Ovest, che copre un territorio di ben 77 comuni. I futuri medici di assistenza primaria impareranno, infatti, a conoscere tutte le strutture che compongono l'ASST: i due Ospedali, i Serd, i PreSST, i Consultori, il Dipartimento Salute Mentale, le Neuropsichiatrie infantili, i Poliambulatori, le Senologie, con punti erogativi che vanno da Cisano Bergamasco a Martinengo. Sarà un momento formativo per entrambi i soggetti: i nostri tutor avranno la possibilità di crescere i futuri “medici di famiglia”, accompagnandoli ed educandoli all'appropriatezza prescrittiva e ad avere un'autonomia clinica sempre migliore, i tirocinanti conosceranno tutte le nostre strutture e capiranno i funzionamenti di un'azienda che sarà, auspichiamo, un punto di riferimento per i loro futuri pazienti”. Francesco Locati, Direttore Generale Asst Bergamo Est ha concluso “L'Asst Bergamo Est augura buon lavoro a tutti i corsisti che grazie anche all'esperienza passata potranno avere il beneficio di studiare un modello nuovo su un territorio molto vasto con 5 presidi ospedalieri e dove è già attivo il POT Presidio Ospedaliero Territoriale, anello di congiunzione strategico con il territorio. Tre anni di lavoro per cimentarvi nella gestione della cronicità, la sfida degli anni a venire”.

 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

16
luglio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login