Pioltello, 02 settembre 2010
Il centro storico di Pioltello Vecchia diventa Distretto del Commercio ufficialmente riconosciuto dalla Regione Lombardia, un evento che sancisce il successo della scelta fatta dall’Amministrazione di pedonalizzare e dare nuova vita all’area, e che sarà celebrato sabato 11 settembre con una manifestazione in piazza XXV Aprile, cuore del centro storico: ‘Sogno di fine estate a Pioltello’.
Nella suggestiva atmosfera di fine estate la graziosa piazza del vecchio paese, che dopo i lavori di riqualificazione e pedonalizzazione del 2009 è tornata luogo di incontro e di socializzazione, ospiterà una sfilata di moda sotto le stelle, organizzata da Antonia Boutique in collaborazione con l’Assessorato al Commercio del Comune di Pioltello: in passerella, la collezione autunno inverno della boutique, composta
come sempre da capi esclusivi confezionati dalle migliori sartorie d’alta moda, che saranno indossati da splendide modelle professioniste.
La conduzione della serata sarà affidata all’esilarante Massimo Costa (il famoso Pippo di Camera Cafè), che presenterà la sfilata intervallandola con momenti artistici e comici: uno spettacolo di trasformismo con il vulcanico Massimo Fantecchi (attore di Così fan tutte), la performance canora di Cassandra De Rosa, che coinvolgerà il pubblico con la sua calda voce, e l’esibizione di Leila e Zahira, danzatrici del ventre del Centro Amaltea di Pioltello che immergeranno il pubblico in un’atmosfera arabeggiante. La regia dell’evento è a cura di Lorella Maselli e Simone Troiano.
Si tratta della prima delle iniziative promosse dal neonato Distretto del Commercio di Pioltello, realtà riconosciuta lo scorso maggio dalla Regione Lombardia, in seguito alla partecipazione del centro storico di Pioltello, su interessamento dall’Assessore al Commercio del Comune Raffaele Villani, al 3° bando ‘Distretti diffusi a rilevanza intercomunale’, all’interno del ‘Progetto strategico distretti del commercio per la competitività e l’innovazione del sistema distributivo nelle aree urbane della Lombardia’. Il riconoscimento ha fruttato al Distretto una dote di quasi 250.000 euro della Regione.
L’Amministrazione comunale di Pioltello, per rendere sempre più vivaci e frequentati i centri storici di Pioltello Vecchia e Limito, recentemente pedonalizzati, ha avviato un fitto programma di iniziative di tipo commerciale, culturale e ricreativo, finalizzate ad attrarre i cittadini in centro. “Le iniziative realizzate – sottolinea L’Assessore Villani – intendono creare occasioni di frequentazione dei centri storici, mantenendoli vivi e anzi ancor più piacevoli da frequentare grazie all’assenza di mezzi a motore. Inoltre favoriscono un modo di fare la spesa che riporta alle migliori abitudini del passato, quando i negozi di vicinato svolgevano, oltre a una funzione economica, anche una funzione sociale che univa la comunità.”. |