home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
06/09/2019Studio Stampa
 
ISCRIZIONI APERTE PER I CORSI DI I LIVELLO IN PARTENZA A SETTEMBRE A BERGAMO E A MILANO
 
AL VIA IN LOMBARDIA I CORSI FIRMATI ASPI PER DIVENTARE SOMMELIER PROFESSIONISTI
 
ASPI - Associazione della Sommellerie Professionale Italiana apre le iscrizioni per la nuova edizione del corso volto a formare sommelier professionisti.
 
Prenderà il via il 16 settembre il corso di primo livello organizzato a Bergamo, in via Gavazzeni 39, da ASPI Bergamo, che si terrà tutti i lunedì e sarà disponibile nella sessione pomeridiana (dalle 15.30 alle 18.30) e in quella serale (dalle 20.00 alle 23.00). Partirà invece il 23 settembre a Milano, presso il Mercure Regency Hotel, il corso di primo livello, organizzato da ASPI Milano, che si terrà tutti i lunedì, dalle 20.00 alle 23.00, e si concluderà il 10 febbraio 2020 con la prova finale.
Entrambi i corsi prevedono lezioni frontali in aula, con approfondimenti teorici e degustazioni, a cui si aggiungono la visita in cantina e le prove finali. A tutti i partecipanti, alla prima lezione, viene fornita una valigetta contenente i calici da degustazione “Exilles” realizzati da Rastal sulla base dello studio condotto in collaborazione con i sommelier ASPI, il cavatappi, il libro di testo e il quaderno per le degustazioni di vini e altre bevande.
In particolare, il corso dedica il primo incontro all'esame della figura professionale del coppiere e del sommelier, il ruolo che rivestono e gli strumenti a disposizione del degustatore: la scheda di degustazione, il calice, le tipologie di bottiglie, la stappatura. Seguono quindi le lezioni dedicate alla viticoltura, all'enologia, alle tecniche di degustazione (esami visivo, olfattivo e gustativo) e quindi alla legislazione vitivinicola italiana ed europea. La seconda parte del corso si concentra sul grande mondo delle bevande con incontri dedicati a birra, distillati e liquori, spumanti, vini speciali, acqua e bevande nervine, concludendosi con una lezione di enogastronomia: dalla storia ed evoluzione del gusto, all'analisi sensoriale del cibo, fino alle differenti tipologie di abbinamento cibo-bevande.
Il superamento della prova finale del corso di I livello, pensato per fornire ai partecipanti un bagaglio tecnico e culturale che permetta di acquisire le nozioni base della professione, consente l'accesso al corso di II livello per ottenere la qualifica di Mastro Coppiere e quindi al percorso di tutorato per la preparazione all'esame di abilitazione per Sommelier.

Per informazioni ed iscrizioni:
ASPI Bergamo: 347 5909614 – bergamo@aspi.it
ASPI Milano: 329 2921301 – milano@aspi.it

Il programma dettagliato del corso di I livello è disponibile su www.aspi.it


ASPI - Associazione della Sommellerie Professionale Italiana. Si propone come punto di riferimento per la Sommellerie professionale, con l'obiettivo di offrire opportunità di crescita ed affermazione ai Sommelier. Dal 2007, anno della sua nascita, è il solo membro per l'Italia dell'Association de la Sommellerie Internationale, ASI. I principali obiettivi di ASPI sono la formazione, a livello professionale, e la diffusione della cultura sul mondo del cibo e delle bevande. ASPI è presente, sul territorio nazionale, con corsi ed attività.

 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Bergamo

25
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login