home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
16/10/2019Clem
 
Dopo il successo alla giornata di studi del Corso di Laurea di Scienze e Tecnologie Erboristiche dell'Università degli studi di Milano, è in programma una replica aperta al pubblico
 
GRANDE SUCCESSO PER LA GIORNATA DI STUDI SUL TEMA DELLA CANNABIS SATIVA
 
 


«Una giornata di studi di grande valore sia per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche che per il nostro Orto Botanico. Abbiamo presentato Cannabis sativa sotto innumerevoli aspetti: botanico, chimico, legislativo, alimentare e terapeutico. Viste le innumerevoli richieste di partecipazione, stiamo pensando di replicare la giornata di studio, presso l'Orto botanico GE Ghirardi, per aprila al pubblico, con l'obiettivo di fare divulgazione scientifica in un ambito in cui non vi è chiarezza di informazioni e vi è desiderio di conoscenza e approfondimento».

Questo il commento di Gelsomina Fico, Presidente del CdL di STE, Docente del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Milano e Direttrice dell'Orto Botanico “G. E. Ghirardi” di Toscolano Maderno, uno dei 7 orti della Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

Cannabis sativa è una specie di estrema attualità, soprattutto per le numerose opportunità che può offrire dal punto di vista della salute, così come per le numerose applicazioni negli ambiti più vari: dalla cosmesi al tessile, all'arredamento e all'edilizia. Proprio a questa entità vegetale è stata dedicata lo scorso 4 ottobre una giornata di studio intensa, in cui i molteplici aspetti relativi a botanica, coltivazione, legislazione, usi alimentari e terapeutici, sono stati trattati da docenti del Corso di Laurea di Scienze e Tecnologie Erboristiche dell'Università degli Studi di Milano. Inoltre, due operatori del settore hanno descritto la loro esperienza alla luce della legge 242/16 per la promozione e la coltivazione della filiera agroindustriale della canapa ed hanno evidenziato che dal punto di vista della normativa che ne regola la coltivazione e la commercializzazione vi è ancora qualche ombra.

La giornata, alla quale hanno partecipato oltre 200 futuri erboristi laureati, si è aperta con il saluto del Magnifico Rettore Elio Franzini, che con la sua presenza e le sue parole ha sottolineato l'importante valenza culturale e didattica di questa iniziativa, promossa dal Corso di laurea in STE. Apprezzamento al quale si sono uniti i Direttori dei Dipartimenti che hanno partecipato all'organizzazione dell'evento, Professori Anna Arnoldi (Dipartimento di Scienze Farmaceutiche) e Alberto Corsini (Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari), insieme a Marco Acutis, in rappresentanza del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali.

In occasione del convegno è stato inoltre realizzato il book of abstract, un volume graficamente piacevole in cui sono riassunti i contenuti dei temi trattati nella giornata di studi e dove trovare i riferimenti di tutti i relatori con i relativi contatti. Per richiederlo: segreteria@reteortibotanicilombardia.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

19
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login