home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
29/07/2020lorenzo tiezzi comunicazione
 
 
GRINDER KIDS REALIZZA UN DOCUFILM DURANTE IL LOCKDOWN
 
assieme ad un gruppo di bimbi
 





#SaremoAncoraBambini è un momento condiviso di pensieri, belli e brutti, veri e impossibili, geniali e tristi, mai banali e con qualcosa di unico, in ogni parole.
Bambini di terza e quarta elementare hanno raccontato le loro giornate, i pensieri, le sensazioni, tutto vissuto forzatamente in casa. I protagonisti sono loro, troppo piccoli per vivere male questa esperienza, ma già grandi per non rendersi conto e riflettere.

I bambini sono stati stimolati con domande e argomenti, in modo che potessero ragionare sulle risposte da dare e condividere le loro riflessioni nei video.
Coronavirus, famiglia, scuola, amici, futuro, desideri... eroi sono i temi toccati, in modo naturale e senza forzature per raccontare i vari universi di valori visti con i loro occhi.

"Abbiamo cominciato quando tutto era fermo, immobile, silenzioso e non si poteva fare nulla"- dice Cosimo Solazzo, autore del docufilm, che con GRINDER KIDS ha realizzato questo progetto in piena pandemia. "Da remoto e con il prezioso aiuto dei genitori, abbiamo guidato i giovani protagonisti che hanno raccontato il loro tempo e i loro pensieri attraverso video user generated. Siamo semplicemente partiti dalla convinzione che è impossibile far dire ai bambini qualcosa di diverso da quello che pensano e abbiamo provato a stimolarli su vari temi, in un periodo, purtroppo, molto caldo."

"#SaremoAncoraBambini è un piccolo manifesto della loro visione del mondo, in un momento indefinibile, tra illusione e disincanto e che tutti ci auguriamo rimanga sempre uguale a se stessa, vivace, consapevole, sorridente, inarrestabile."

"Non abbiamo disubbidito, abbiamo solo rifiutato di accettare che non si potesse andare avanti. Proprio come fanno i bambini. Con loro è nato qualcosa che abbiamo realizzato mentre tutto era sospeso tra mille pensieri e una paura imponderabile: quella di non riconoscere più la realtà, se mai fosse tornata".

Il risultato è stato un punto di vista forse poco strutturato, ma unico, autentico, sincero, capace di insegnare molto anche agli adulti.
Il futuro passa dai bambini e sentire cos'hanno da dire è un modo per ingannare il presente.

GRINDER KIDS è parte di GRINDER, società di produzione e agenzia creativa di Milano.

 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

15
agosto
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login