home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA
TURISMO - FESTE E SAGRE
Precedente  Successivo
 
19/08/2011Comune di Provaglio d'Iseo
 
 
“UNA COLONNA SONORA LUNGA UNA VITA” - STRENUOS SAXOPHONE QUARTET IN CONCERTO
 
Concerto in programma venerdì 19 agosto 2011 alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Bernardo a Zurane di Provaglio.
 


Come da tradizione, il 19 Agosto di ogni anno, il Comitato Pro San Bernardo organizzata un concerto presso la Chiesa dedicata al Santo, nella contrada di Zurane.
A promuoverlo, d'intesa con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Provaglio d'Iseo e la Parrocchia SS. Pietro e Paolo, è il Comitato Pro S. Bernardo. Oggi presieduto da Fausto Barbieri, il sodalizio nasce nel 1995 con l'intento appunto di recuperare totalmente e valorizzare la piccola chiesa di San Bernardo, storico edificio quattrocentesco dal prezioso corredo pittorico e artistico. Oltre a promuovere interventi di recupero il Comitato è organizzatore, con la consulenza artistica dell'Accademia Musicale ‘Preludio' di Roncadelle, di una serie di appuntamenti musicali dalla cadenza annuale denominata “Percorsi Musicali in S. Bernardo”.
La proposta musicale di quest'anno intende presentare, attraverso l'interpretazione di diversi strumenti, le colonne sonore di alcune tra le più famose pellicole cinematografiche che ci hanno accompagnato nel corso degli anni.
Il concerto, programmato per venerdì 19 agosto 2011 alle ore 21.00, verrà presentato in quattro sezioni: Gershwin: dai libri all'opera, La musica nel cinema, Una vita per il sax. Chi scrive e chi “arrangia” le colonne sonore del “nostro” strumento e Quelli che… Le colonne sonore le scrivono apposta per noi.
Il gruppo è composto da Carlo Barbieri al sax soprano, Michele Appiani al sax contralto, Camillo battistello al sax tenore e Valentina Suardi al sax baritono.
L'ingresso al concerto è libero. Al termine, è prevista l'offerta di un rinfresco.
Strenuous Saxophone Quartet
Nasce, nell'attuale formazione, nel 2001, per esprimere le proprie potenzialità musicali ed artistiche, abbracciando un repertorio dal Barocco al Contemporaneo senza dimenticarsi o disdegnare la musica considerata “meno colta”.
Si distingue subito per la coesione e l'uniformità del suono, per le qualità personali dei ragazzi che lo compongono, per la versatilità e per gli spettacoli semiseri che avvicinano il pubblico al palco e a tutto quello che avviene su di esso.
I componenti dello Strenuous Saxophone Quartet sono attivi in Orchestre ed Orchestre di Fiati. Ognuno di essi ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento in Italia e all'estero con i più affermati sassofonisti di livello internazionale: A. Bornkamp, C. Delangle, E. Rousseau, J. Y. Formeau, F. Mondelci, M. Marzi, V. David, J. D. Michat, Christian Wirth...
Iniziato dai palchi Bresciani più legati alla vita del conservatorio poco alla volta il quartetto ha stretto collaborazioni con le associazioni e i principali enti della città e non e si è esibito nelle stagioni di diversi teatri a Brescia e in provincia e in tutta Italia. Inizia la collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Brescia accompagnando la delegazione del Sindaco in occasione del gemellaggio con la città spagnola di Logrogno; continua la collaborazione con il Comune partecipando a svariate manifestazioni per le annuali manifestazioni dalla Polizia Locale.
Ha collaborato e collabora attivamente con le scuole della Regione in progetti che interessano i giovani, per avvicinarli alla musica e renderli partecipi delle attività musicali del territorio, inoltre, suona per attività umanitarie (telefono azzurro…) e nei “luoghi del disagio” (Carcere Canton Mombello, sez. maschile di Brescia, Carcere Verziano di Brescia, Istituti per anziani (La Residenza, Villa Arvedi...), Spedali Civili di Brescia, Manicomio criminale di Castiglione delle Stiviere...) per portare la musica a chi davvero ne ha bisogno, per sorridere, credere e sperare…
Per il compositore milanese Guido Umberto Sacco, lo Strenuous Saxophone Quartet, ha registrato il cd “Urban” in uscita per l'anno 2011/2012.

Web site: www.strenuoussaxophonequartet.it
*************
The Strenuous Saxophone Quartet
In
“Una colonna sonora lunga una vita”

...Perchè la musica ha accompagnato film di ogni tipo… Li accompagnava quando ancora erano muti, li accompagna ora che sono densi di parole e li accompagnerà per sempre… Un po' come per sempre accompagnerà le nostre esistenze…

PROGRAMMA:
Gershwin: dai libri all'opera.
Oh, Lady Be Good.
Tema da: Un americano a Parigi.
Liza.

La musica nel cinema.
J. Williams: Schindler's List (da: Schindler's List).
H. Mancini: Moon River (da: Colazione da Tiffany).
H. Arlen: Over the Rainbow (da: Il Mago di Oz).
S. Joplin: The Entertainer (da: La Stangata).

Una vita per il sax. Chi scrive e chi “arrangia” le colonne sonore del “nostro” strumento.
P. Ugoletti: Tango e corale (2008)
G. Shearing, G. D. Weiss, Arr. P. Carlomè: Lullaby of Birdland.

Quelli che… Le colonne sonore le scrivono apposta per noi.
P. Ros: Tango per Astor (2000).
G.B. Ferri: Souvenir des Hawaii (2011) – Prima esecuzione assoluta.
P. Ugoletti: Tempo di Samba (2009).

 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

18
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login