Può un'opera d'arte diventare chiave di lettura per interpretare la psiche umana? A questo interrogativo risponde il saggio Test di A. Bolognini. Arte e counselling: costruzione di uno strumento di lavoro e suo utilizzo nel campo sociale del Prof. Alessandro Bolognini. Settimo volume della collana “Pubblicazioni CE.DI.S. - Università eCampus” di Giuffrè Francis Lefebvre Editore, il testo propone un nuovo strumento testistico volto a rilevare il disagio giovanile tramite i racconti che scaturiscono da quaranta diverse tavole, “immagini stimolo” nate dalle opere dall'artista Alessandro Bolognini e in grado di toccare la sensibilità dei ragazzi nel percorso di counselling.
Con un linguaggio chiaro e comprensibile ma sempre rigoroso, il volume getta una nuova luce sul counselling come forma di intervento che si focalizza sulle risorse del soggetto per portarlo a dare un'espressione al proprio disagio, veicolandolo grazie alla visione delle immagini stimolo. Alessandro Bolognini riesce così a dare forma ad uno strumento proiettivo utile a coadiuvare, se non ripensare completamente, l'impostazione del colloquio di counselling secondo un'inedita chiave creativa.
Dopo aver fornito un solido framework teorico, radicato nelle posizioni rogersiane, il saggio offre uno sguardo ravvicinato sull'applicazione del metodo all'ambito scolastico, nido e incubatore dei disagi giovanili. L'età dell'adolescenza è scelta come bersaglio primario di questo strumento, una fase di cambiamento, di scoperta e di separazione, ma anche di potenziali vulnerabilità psicologiche. Attraverso un largo numero di casi pratici, raccolti lungo un approfondito percorso di sperimentazione, vengono mostrate nel dettaglio tecniche e norme di somministrazione del test di Bolognini, soffermandosi sulle modalità operative di valutazione e interpretazione delle proiezioni del soggetto.
Test di A. Bolognini. Arte e counselling: costruzione di uno strumento di lavoro e suo utilizzo nel campo sociale è un libro che si rivolge tanto ad esperti e operatori psicosociali quanto a semplici interessati alle nuove frontiere dell'interpretazione psicologica. Il modello di test proiettivo del Prof. Bolognini si propone così di offrire un nuovo approccio alle metodologie di counselling, nell'obiettivo di costruire un sistema di applicazione esperienziale che apra nuovi sguardi nell'analisi del vissuto emotivo attraverso suggestioni artistiche.
Alessandro Bolognini è Professore Incaricato presso l'Università eCampus, svolge attività di ricerca e di formazione presso il Centro Ricerche e Formazione UNITRE di Milano e collabora con il CE.DI.S. - Centro Studi e Ricerche su Politiche del Diritto e Sviluppo del Sistema Produttivo e dei Servizi dell'Università eCampus. È autore di contributi nel campo delle tecniche di applicazione del linguaggio espressivo e nel settore del pensiero creativo e delle sue valenze sociali, socioeconomiche e formative. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo anche “Smart leadership e organizzazioni di volontariato” (Armando, 2019).
|